In questi giorni pensavo al Nuovo Anno che sta per nascere e al desiderio che tutti noi abbiamo di vivere in una realtà sanitaria più vicina ai nostri bisogni.
I progressi della Medicina Moderna sono innegabili, perché abbiamo raggiunto un grado di conoscenza scientifica che fino a poco tempo fa non era neppure immaginabile. Disponiamo di strumenti tecnici a dir poco meravigliosi che permettono al Medico, talvolta, di compiere piccoli miracoli.
Purtroppo, questi progressi sono prevalentemente tecnici.
É ovvio che chi sta male desidera essere curato da Medici competenti, ma ha anche bisogno di una Medicina più personalizzata e umanizzata.
Inoltre, non si insegna forse che le spese per la Prevenzione sono nettamente inferiori a quelle che si affronterebbero per curare le patologie già conclamate, specie se croniche?
Quindi dobbiamo migliorare la nostra Medicina, impostata quasi sempre solo sulla cura, e spostarla invece prevalentemente sulla Prevenzione Primaria, ma sono necessari l’aiuto e la collaborazione di tutti.
La maggior parte delle persone non attua alcuna prevenzione vera e propria. Anzi, pensa di vivere bene mangiando “cibo spazzatura”, lasciandosi indottrinare da quelle informazioni di massa che gridano più forti e pensando che per curarsi si debbano usare solo i farmaci.
Forse per cambiare questa realtà tu ed io possiamo fare ben poco, ma non sono le gocce che formano il mare?
Già da molti anni mi sto impegnando giorno e notte per scrivere e diffondere stimoli di riflessione su argomenti sanitari per far crescere le persone in conoscenza e consapevolezza, ma ora mi permetto di chiedere anche il tuo aiuto.
La Medicina che tutti noi vorremmo è una Medicina più personalizzata, integrata e umanizzata.
Recentemente ho scritto il libro “La Medicina che vorrei” proprio su questo argomento e credo che sia un testo utile perché spiega come prevenire e gestire le malattie. Negli anni ho però scritto anche molti altri libri, tenuto conferenze, registrato video e scritto numerosi articoli. Nel 2020 vorrei potenziare ulteriormente questo mio messaggio impegnandomi a fare qualcosa di più e di nuovo.
Troppe persone soffrono e muoiono inutilmente e prematuramente.
Troppe persone vivono male, mangiano male e senza rendersene conto sono causa delle loro stesse patologie.
Vorrei spiegare a tutti che la maggior parte delle malattie e delle morti che avvengono nel nostro Paese sarebbero evitabili se ognuno di noi migliorasse il proprio stile di vita fisico, mentale, comportamentale e spirituale.
Il mio sogno sarebbe di far sapere a tutti come dovrebbero cambiare in modo da impostare una vera Medicina Preventiva ed è per questo che chiedo il tuo aiuto e la tua collaborazione.
Ecco la mia proposta: per l’inizio del Nuovo Anno prenditi dei momenti per leggere e assimilare i concetti espressi nel mio ultimo libro (La Medicina che vorrei) e aiutami a far iscrivere più persone possibili alla mia Newsletter (https://www.robertogava.it/newsletter).
Diffondi il link a parenti e conoscenti perché nei prossimi mesi ho intenzione di inviare molti contenuti ricchi di utili consigli sanitari e più li leggeranno più creeremo una Comunità di persone consapevoli e formate.
È un piccolo gesto, ma se fatto da molti può diventare un’occasione di riflessione, crescita in consapevolezza e cambiamento per tantissime persone!
Agendo in questo modo tu e io ci aiuteremo a vicenda e collaboreremo a creare quella massa critica necessaria per attivare un vero cambiamento sociale utilissimo per noi, ma specialmente per i nostri figli.
Non basta forse un solo chicco di granoturco per ottenere una pannocchia con centinaia di chicchi dorati?
Molti dicono che il 2020 sarà un anno di svolta; questo non lo so, ma so che voglio impegnarmi di più per fare meglio la mia parte e che conto su di te perché sono sicuro che insieme potremo fare grandi cose!
Ti auguro con tutto il cuore un Felice Anno Nuovo.
Dr. Roberto Gava
Inserisci i tuoi dati e guarda il mio webinar gratuito “Il tutto aiuta la parte” grazie al quale scoprirai come rafforzare il tuo sistema immunitario e riequilibrare il “tutto” del tuo organismo attraverso le azioni pratiche di Medicina Umanizzata Preventiva
Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter e riceverai periodicamente i nuovi articoli pubblicati