L’Alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie

L’obiettivo di questo libro è fornire le conoscenze necessarie affinché ognuno possa personalizzare la propria alimentazione e crearsi la propria dieta

Una sana e corretta alimentazione è, oggi come non mai, il modo più semplice e più importante per prevenire le patologie a cui siamo predisposti, migliorare quelle presenti in stadio avanzato e guarirne molte in stadio iniziale. Quindi, in molti casi una dieta personalizzata è paragonabile, in un certo senso, a un vero e proprio trattamento medico.

Come fare quindi per scegliere la dieta migliore per ognuno di noi? Quali parametri bisogna considerare?

Sono convinto che non esista una dieta universale valida per tutti, ma anche questa, come la “Medicina che Vorrei”, deve essere personalizzata in base alle condizioni fisiologiche, patologiche e costituzionali dell’organismo. Non solo, anche la realtà sociale, lavorativa, ambientale e familiare hanno un impatto sul nostro organismo e devono essere attentamente considerate e valutate.

Un altro aspetto che non dobbiamo assolutamente trascurare è quello tossicologico: spesso attuiamo diete ben bilanciate da un punto di vista nutrizionale, ma tossicologicamente dannose perché non considerano l’ambiente di provenienza di frutta e verdura, come e dove vengono allevati gli animali, ecc.

Tutti questi concetti sono discussi nel mio libro, che ho volutamente scritto con un linguaggio divulgativo e accessibile così da essere facilmente comprensibile da chiunque, senza per questo però trascurare la scientificità dei contenuti, suffragata da centinaia di riferimenti bibliografici. Buona lettura!