- Sono nato in Friuli, provincia di Pordenone, il 6 novembre 1956 da due genitori semplici che mi hanno trasmesso e insegnato essenzialmente correttezza, lavoro e fede.
- All’età di circa 2 anni la nostra famiglia si è trasferita a Conegliano (TV) e lì ho preso il diploma di Maturità Scientifica con voti 56/60.
- Fin dai 12 anni pensavo che da grande avrei studiato Fisica Nucleare e da allora leggevo libri e ricerche nel campo della Fisica e dell’Astronomia; dicevo comunque che avrei potuto studiare anche qualche altro settore delle materie scientifiche, ma certamente non quelle di tipo letterario e assolutamente mai Medicina.
- Questa determinazione mi accompagnò fino all’aprile del 5° anno di Liceo, in cui casualmente venni a sapere che esisteva anche la specialità in Medicina Nucleare e allora mi recai nel reparto corrispondente dell’Ospedale di Conegliano per avere ulteriori informazioni e poi a settembre dello stesso anno (1975), dopo un’estate di cui non ricordo assolutamente nulla, ‘mi trovai iscritto’ alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
- Fin dall’inizio del 4° anno degli studi di Medicina (ottobre 1978) ho chiesto e ottenuto di poter frequentare la Clinica Medica II dell’Università di Padova, diretta dal Prof. Cesare Dal Palù, e sono rimasto lì fino all’inizio degli anni ‘90.
- Provvidenzialmente, ho chiesto di frequentare il Gruppo del Dr. Achille Pessina (successivamente futuro Direttore della Clinica stessa) e con questo gruppo di medici ho avuto una lunga e profonda amicizia e un proficuo insegnamento scientifico. Con essi ho trascorso quasi 15 anni di intensi studi, ricerche scientifiche, congressi, pubblicazioni e quindi acquisizioni di conoscenze specialmente nel campo cardiovascolare.
- Fin da quando ero entrato a frequentare la Clinica Medica II, ero totalmente assorbito da questo frenetico e affascinante mondo della ricerca scientifica e passavo tutto il mio tempo, compresi molti fine settimana, a studiare quei campi della Medicina; tutta la mia mente era concentrata su quei temi e non esisteva altro per me, anche se la Fisica continuava ogni tanto a catturare la mia attenzione.
- Allo scopo di imparare un po’ meglio l’inglese, dato che sono sempre stato un po’ scarso nelle lingue straniere, nell’estate del 1980 sono salito su un treno che, senza un punto di riferimento in loco, mi ha portato a Londra. Lì ho conosciuto più italiani che inglesi e quindi ho imparato ben poco la lingua locale, però quell’esperienza è stata fondamentale perché, a causa di un guasto al motore dell’aereo che mi doveva riportare in Italia, ho dovuto sostare 5-6 ore in aeroporto e in quel frattempo ho “casualmente” conosciuto un sacerdote inglese che mi ha parlato della Riflessoterapia Plantare e Palmare lasciandomi 2 libri da leggere. Non sapevo nulla di quel mondo della Medicina Naturale e anzi ero un po’ scettico a causa dei messaggi critici che avevo assorbito nell’ambiente universitario padovano. La sera stessa che sono rientrato a casa da Londra, però, ho trovato mia mamma a letto a causa di un’intensa cefalea che, come al solito, le impediva di parlare, muoversi, mangiare o fare qualsiasi attività diversa dallo stare immobile a letto (il disturbo durava in genere 2 giorni). Alla luce di quello che mi aveva detto quello strano sacerdote poche ore prima e di quello che avevo letto sui suoi libri in aereo, non sapendo fare altro, ho utilizzato la Riflessoterapia su mia mamma massaggiandole per quasi un’ora la pianta dei piedi. L’effetto è stato così sorprendente e inaspettato che mi ha convinto che, oltre ai farmaci, l’uomo poteva essere curato anche in altri modo.
- Tornato a Padova, mi sono iscritto alla Scuola di Agopuntura Cinese (CISSAM: Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo dell’Agopuntura Moderna e dell’Altra Medicina) di Padova diretta dal Dr. Giuseppe Martinelli e quindi, con grande scetticismo e qualche critica da parte dei miei amici della Clinica Medica, ho aggiunto lo studio dell’Agopuntura a quello della Medicina Convenzionale.
- L’estate successiva, dato che davo sempre gli esami universitari in pre-appello in modo da avere le vacanze estive libere dagli studi, ho terminato il 6° anno universitario e il 2 luglio 1981 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova con voti 110/110 e lode, forse anche grazie alla tesi sperimentale sull’ipertensione arteriosa che ha riguardato un’associazione tra il primo ACE-inibitore (il captopril, che non era ancora commercializzato) e il minoxidil, tesi intitolata: L’ipertensione refrattaria, cause e nuove prospettive terapeutiche.
- Nell’ottobre 1981 ho superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione Medica e il 26 gennaio 1982 mi sono iscritto all’Ordine dei Medici di Treviso.
- Nell’ottobre 1981 mi hanno anche accettato nella Scuola di Specializzazione in Cardiologia, che era diretta dallo stesso Prof. Dal Palù, e ho trascorso quei 4 anni alternandomi “giorno e notte” tra la clinica quotidiana in corsia e la ricerca nei laboratori della Clinica Medica II dell’Università di Padova.
- Dal 12 ottobre 1982 inizio il Servizio Militare obbligatorio frequentando la Scuola per Allievi Ufficiali di Firenze (81° Corso AUC [Allievi Ufficiali di Complemento] Medici e Farmacisti) fino all’11 gennaio 1983 e poi svolgendo il servizio come Sottotenente Medico presso il 5° Reggimento Artiglieria Missili c/a della Caserma Tombolan Fava di San Donà di Piave (VE) fino all’11 gennaio 1984; successivamente sono stato trasferito nella Forza di Congedo del Distretto Militare di Treviso.
- Dopo la laurea ho svolto il Tirocinio di 6 mesi presso la Divisione Medica I dell’Ospedale Civile di Padova con giudizio “Ottimo” e alla fine di questo, dal 12 gennaio 1982, ho iniziato a lavorare come Medico Frequentatore presso la Clinica Medica I dell’Università di Padova diretta dal Prof. Cesare Dal Palù fino al 12 gennaio 1989.
- Contemporaneamente ho svolto il Servizio di Guardia Medica notturna e festiva:
– dall’1 febbraio al 30 aprile 1982, presso l’ULSS 12 di Conegliano (TV);
– dall’1 maggio al 30 giugno 1982, presso l’ULSS 3 di Belluno (interrotto per la pausa del Servizio Militare);
– dal 12 gennaio 1984 al 30 giugno 1988, presso l’ULSS 12 di Conegliano (TV);
– dall’1 luglio 1988 al 30 agosto 1989, presso l’ULSS 21 di Padova con sede ad Abano (PD).
- Dal 1983 mi sono interessato anche di emodinamica distrettuale e di microcircolazione periferica lavorando in particolare con la pletismografia strain-gauge ad occlusione venosa, collaborando anche con la Ditta Microlab di Padova (Sig. Giorgio Bergamo) per la messa a punto di un nuovo pletismografo computerizzato che poi verrà commercializzato e chiamato Angioflow 737/A.
- Nel marzo 1984 mi sono sposato con Raffaella dalla quale sono nati 6 figli (uno alla volta!).
- In quegli anni, dato che accarezzavo l’idea di restare a lavorare indefinitivamente in ambiente universitario, sia per motivi economici che per imparare ad insegnare, ho iniziato l’insegnamento alla Scuola per Infermieri Professionali dell’Ospedale Civile di Padova come docente di Igiene Epidemiologica e Profilassi dal 1983 al 1988 e di Cardiologia dal 1985 al 1987.
- Contemporaneamente, però continuavo lo studio dell’Agopuntura e il 3 dicembre 1983 mi sono diplomato in Agopuntura Cinese presso il CISSAM (Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo dell’Agopuntura Moderna e dell’Altra Medicina) di Padova con una tesi intitolata: Approccio Medico al Paziente.
- Dal settembre 1983 al giugno 1986 ho frequentato a Padova il Corso di Omeopatia Classica della LIMO (Lega Italiana per la Medicina Omeopatica Olistica), dopo aver sperimentato prima su me stesso e poi sugli animali che l’efficacia dell’Omeopatia non è assolutamente giustificata dall’effetto placebo, e ho ottenuto una Borsa di Studio istituita dalla Società IMO (Istituto di Medicina Omeopatica) di Trezzano Rosa (MI) per l’anno accademico 1984-85.
- Intanto, affascinato dalle capacità di cura della Scienza Agopuntoria, nel gennaio 1984 ho deciso di iniziare a svolgere la libera professione medica a Padova come agopuntore, presso la sede stessa della Scuola che mi ha diplomato (CISSAM).
- Avendo sempre avuto il desiderio di riassumere e racchiudere in un unico testo le conoscenze di farmacologia, nel 1984, il Dr. Edoardo Casiglia della Clinica Medica II ed io iniziamo un lungo lavoro bibliografico di raccolta degli studi di farmacologia sulle azioni farmacodinamiche dei farmaci in commercio in Italia e, facendoci aiutare poi anche da circa 120 Colleghi dell’Università di Padova, lavoriamo alla stesura di un grosso libro di farmacologia che il Dr. Massimo Piccin della Casa Editrice Piccin Nuova Libraria decide di chiamare “Annuario dei Farmaci”.
- Grazie all’intensa attività scientifica nel Gruppo di Ricerca cardiovascolare della Clinica Medica, sono stato accolto all’interno di tre Società Scientifiche italiane:
Società Italiana di Cardiologia dal 4 settembre 1984;
Società Italiana di Farmacologia dall’11 ottobre 1984;
Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa dall’1 gennaio 1985.
- Nell’aprile 1985, durante uno studio sperimentale in vivo per valutare l’eventuale effetto alfa-bloccante della ketanserina (un nuovo farmaco antiipertensivo antagonista dei recettori 5HT2 della serotonina) condotto con infusione ev di fenilefrina (un potente simpaticomimetico alfa-1-selettivo), è accaduto un fatto importante che mi ha fatto decidere di abbandonare definitivamente (seppur gradualmente) sia la ricerca clinica sperimentale sia la carriera universitaria. Nei mesi che seguirono, infatti, iniziai a dedicarmi sempre più a scrivere articoli scientifici utili per l’aggiornamento dei Medici di Base e di tipo divulgativo per il grande pubblico non medico, ma anche di Medicina Preventiva e di Medicina Naturale, che desideravo approcciare in modo scientifico.
- Il 16 luglio 1985 mi sono specializzato in Cardiologia presso l’Università di Padova con voti 70/70 e una tesi sperimentale intitolata: Pressione arteriosa e flusso periferico in ipertesi trattati con ketanserina e metoprololo.
- Nell’ottobre dello stesso anno (1985) mi hanno accettato nella Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell’Università di Padova diretta dal Prof. Tito Berti.
- Quegli anni sono stati molto intensi di attività, perché nel 1985 il Dr. Massimo Piccin, proprietario della Piccin Nuova Libraria di Padova, avendomi conosciuto alcuni anni prima in concomitanza della pubblicazione (lunga e travagliata) di un libro di farmacologia, mi ha offerto di diventare Segretario di Redazione e poi Redattore-Capo di due sue riviste mensili dal 1985 al 1990:
Il Giornale di Clinica Medica, diretto dal Prof. Luciano Campanacci, Direttore dell’Istituto di Patologia Medica dell’Università di Trieste
G&B – Il Giornale di Clinica Medica e Le Basi Razionali della Terapia, diretto dal Prof. Mariano Ferrari, Direttore del Servizio di Farmacologia Clinica dell’Università di Padova.
Questo lavoro, che era basato sulla accettazione e correzione scientifica degli articoli che venivano pubblicati su quelle due riviste, mi ha permesso di allargare molto le mie conoscenze medico-specialistiche, che fino a quel tempo erano limitate al settore cardiovascolare.
- Nel 1986, insieme al Dr. Casiglia e al Prof. Pessina dell’Università di Padova, ho pubblicato il mio primo libro intitolato Farmacocinetica Clinica ed edito dalle Edizioni Libreria Cortina di Padova.
- Nel giugno 1987 ho terminato il Corso di Omeopatia Classica della LIMO (Lega Italiana per la Medicina Omeopatica Olistica) con una tesi su Approccio Energetico Integrato: Agopuntura, Omeopatia, Oligoterapia (relatore Dr. Franco Lenna) e immediatamente do inizio allo svolgimento della libera professione come omeopata a Padova.
- Sono stato membro del Direttivo della LIMO (Lega Italiana per la Medicina Omeopatica Olistica) dal 16 maggio 1987 alla fine del 1989.
- Nel novembre 1987, dopo un’intera settimana dedicata interamente a questo scopo, perché mi erano state create le premesse affinché fossi completamente libero da ogni impegno lavorativo, ho scritto il mio primo libro di spiritualità (Tempo di Maria, un invito alla preghiera), che è stato stampato all’inizio del dicembre 1997 ed è stato distribuito gratuitamente in migliaia di copie per 3 anni, fino al 10 gennaio 1990 quando, per regolamentarne la distribuzione, insieme a mia moglie ho costituito l’Editrice Ancilla, di Padova.
- Dal 12 gennaio 1989 ho lavorato per alcuni anni come Medico Frequentatore presso la Clinica Medica IV dell’Università di Padova diretta dal Prof. Achille C. Pessina.
- Il 7 luglio 1989 mi sono specializzato in Farmacologia Clinica presso l’Università di Padova con voti 70/70 e una tesi sperimentale intitolata: Effetti clinici ed emodinamici dell’Iloprost in pazienti affetti da arteriopatia periferica obliterante.
- Dall’1 settembre 1989 ho lasciato la Guardia Medica perché mi hanno offerto l’incarico di Specialista Ambulatoriale SUMAI prima presso l’Ospedale di Chioggia per 3 mesi (da settembre a novembre) e poi come titolare a tempo indeterminato presso il Servizio Poliambulatoriale Specialistico di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Castelfranco Veneto (TV) dall’1 dicembre 1989, incarico che manterrò fino all’età del pensionamento.
- Nell’ottobre dello stesso anno (1989) ho superato l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica di Padova diretta dal Prof. Lorenzo Cima.
- Nel 1991, dopo ben 7 anni di lungo lavoro, insieme al Dr. Casiglia ho pubblicato il libro L’Annuario dei Farmaci, farmacologia clinica e terapia, edito dalla Piccin Nuova Libraria di Padova, con 2043 pagine; 6 anni dopo (nel 1997) abbiamo pubblicato il Volume di Aggiornamento, edito sempre dalla Piccin Nuova Libraria.
- I vari anni di lavoro nella redazione scientifica delle Riviste delle Edizioni Piccin e il lungo lavoro per la stesura di L’Annuario dei Farmaci mi hanno permesso di acquisire moltissime nuove conoscenze non solo a livello di Medicina Clinica generale e di Farmacologia in particolare, ma anche a livello redazionale ed editoriale mettendomi a mia insaputa nella condizione di avere le future conoscenze per la stesura di altri libri e poi anche per la creazione di una mia Casa Editrice.
- Il 14 luglio 1992 mi sono specializzato in Tossicologia Medica presso l’Università di Padova con voti 70/70 e lode e una tesi intitolata: Dall’Epistemologia della Tossicologia e dai limiti della Farmacoterapia, le basi per una Medicina rinnovata?
- Dal 5 novembre 1993 fino al 9 settembre 2004 sono stato iscritto all’Albo dei Giornalisti del Veneto, Elenco Speciale.
- Il 20 marzo 1993 ho chiuso l’Editrice Ancilla di Padova e ho ceduto tutto il lavoro editoriale a mia sorella Tiziana (che a sua volta ha costituito l’Editrice Ancilla di Conegliano Veneto [TV]), perché la gestione pratica di quella Casa Editrice mi impegnava quasi tutte le sere e i fine settimana e mi impediva sempre più di continuare a studiare sia Medicina che Omeopatia, che nel frattempo mi appassionava sempre più. Infatti, sentivo interiormente che dovevo dedicare le mie conoscenze ed energie più specificatamente nel campo medico, per approfondire in chiave scientifica parte del mondo delle Medicine Naturali e in particolare l’Omeopatia, che mi stava stupendo grazie agli effetti che riscontravo nella pratica ambulatoriale.
- Per rispondere concretamente a questo “sentire interiore”, il 15 febbraio 1996 ho costituito (e fino al 2007 ho personalmente gestito) la Società Salus Infirmorum che ha per statuto lo scopo di “stampare e vendere in Italia e all’estero informazioni sull’uomo e sulle sue malattie e organizzare e gestire convegni, scuole e ambulatori medici miranti alla promozione e diffusione di approcci terapeutici che considerino l’uomo come persona costituita da spirito, anima e corpo”. Questa Società mi ha permesso all’inizio di pubblicare i miei primi libri di riflessione sull’Uomo e sulla Medicina e poi un numero sempre maggiore di libri di Omeopatia che in buona parte all’inizio traducevo dall’inglese e poi facevo tradurre da Colleghi omeopati. Lunghe e meticolosi colloqui ambulatoriali con i pazienti e questo lavoro editoriale mi hanno insegnato a considerare il malato non più come una patologia organica fine a se stessa e staccata dal contesto personale, ma come un “in-dividuo” con una sua specifica e individuale storia biopatografica che per vari motivi ha perso il suo equilibrio psico-fisico endogeno e che quindi deve essere aiutato a ritrovare la salute attraverso un cammino personale, il cambiamento delle abitudini e dei comportamenti errati ed eventualmente con trattamenti naturali e/o farmacologici strettamente personalizzati.
- In quegli anni, grazie al lavoro in campo omeopatico, sono stato accolto nelle seguenti Società:
Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati (FIAMO), dal 1998;
Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis (LIGA), dal 2003;
Società Italiana di Medicina Omeopatica (SIMO), dal 2005.
- Il 13 maggio 2004 mi sono diplomato in Bioetica presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma con voti Summa Cum Laude.
- L’11 giugno 2004, con Decreto Ministeriale del 26 aprile 2004, il Distretto Militare di Padova mi ha promosso al grado di Capitano medico del ruolo di complemento con anzianità assoluta dall’1 gennaio 1998.
- Il novembre 2004 ho iniziato a tenere un numero sempre maggiore di conferenze in varie città italiane sull’argomento delle vaccinazioni pediatriche con particolare approfondimento dei danni e dei limiti protettivi delle vaccinazioni obbligatorie e facoltative.
- Dal dicembre 2004 sono iscritto nel Registro dei Medici Omeopati Italiani: numero 27.
- Dall’ottobre 2006 al giugno 2009 sono stato docente di Omeopatia presso l’Accademia di Omeopatia Classica Hahnemanniana (ADOCH) con sede a Pontida (BG) e dall’ottobre 2008 al giugno 2009 presso la sede di Firenze.
- Per continuare a nutrire il mio desiderio di conoscere tecniche sempre diverse per aiutare i pazienti che seguo ambulatorialmente, nel 2008 mi sono iscritto al Centro Italiano Ipnosi Clinico-Sperimentale (CIICS) – Istituto Franco Granone di Torino frequentando:
— dal 31 gennaio al 2 febbraio 2008, il 1° Periodo Introduttivo Teorico-Pratico del Corso Base di Ipnosi Clinica;
— dal 13 al 15 marzo 2008, il 2° Periodo di Approfondimento del Corso Base di Ipnosi Clinica e Comunicazione ipnotica;
— diplomandomi nell’ottobre 2010 in Ipnosi Medica con la tesi sperimentale: Modificazioni ipnotiche della Mismatch Negativity e del Potenziale Cognitivo P300. Studio Pilota su 3 volontari sani.
- Dal 26 gennaio 2009 sono membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) di Napoli.
- Il 31 ottobre 2011, con Decreto Dirigenziale dell’11 ottobre 2011, il Comando Militare Esercito “Veneto” mi ha dato il grado di Capitano Medico del ruolo di complemento con anzianità assoluta dall’1 gennaio 2010.
- Dal 2013 sono socio all’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Italia).
- Negli anni accademici 2011-2012 e 2012-2013 sono stato docente di Vaccinazioni Pediatriche e Immunoprofilassi al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento in Educatore Prenatale e Neonatale. Facoltà di Scienze della formazione (FISPPA), Università di Padova.
- Dall’1 gennaio 2014 sono socio della Società Medicina Centrata sulla Persona, di Bologna.
- Il 29 marzo 2014, nel corso dell’Assemblea Nazionale la FIAMO, mi è stata conferita la nomina di Socio Onorario per il contributo dato all’Omeopatia Italiana in generale e alla FIAMO in particolare grazie al mio lavoro editoriale che ha contribuito a diffondere e far crescere l’Omeopatia nel nostro Paese.
- Nel luglio 2014, insieme ad un gruppo di Colleghi e amici abbiamo fondato ASSIS (Associazione di Studi e Informazione sulla Salute) della quale sono socio fondatore e vice-presidente.
- Il 2 ottobre 2015, la Commissione per le Medicine Complementari dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso, durante la seduta del 29 settembre, mi iscrive nell’Elenco delle Medicine Complementari per il gruppo “Agopuntura” e “Omeopatia – Omeopatia”.
- Il 22 gennaio 2016 vengo ammesso alla Società Italiana di Pediatria Funzionale (SIPF).
- Attualmente continuo ad essere titolare del Servizio di Cardiologia del Poliambulatorio dell’Ospedale di Castelfranco Veneto (TV) e a svolgere la libera professione come Medico nella città di Padova.

MEMBRO DI SOCIETÀ SCIENTIFICHE

- Società Italiana di Cardiologia: dal 1984
- Società Italiana di Farmacologia: dal 1984
- Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa: dal 1985
- Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati (FIAMO): dal 1998
- Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis (LIGA): dal 2003
- Società Italiana di Medicina Omeopatica (SIMO): dal 2005
- Centro Italiano Ipnosi Clinico-Sperimentale (CIICS): dal 2008
- Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB): dal 2009
- Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Italia): dal 2013
- Società Medicina Centrata sulla Persona: dal 2014
- Associazione di Studi e Informazione sulla Salute (ASSIS): dal 2014
- Società Italiana di Pediatria Funzionale (SIPF): dal 2016

DOCENZE

1 – Dal 1983 al 1984 – Scuola per Infermieri Professionali dell’Ospedale Civile di Padova, Corso per Assistenti Sanitari. Docente di Settore per l’Igiene Pubblica. Padova
2 – Dal 1984 al 1988 – Scuola per Infermieri Professionali dell’Ospedale Civile di Padova. Docente di Principi di Igiene e di Igiene Epidemiologica e Profilassi. Padova
3 – Dal 1985 al 1987 – Scuola per Infermieri Professionali dell’Ospedale Civile di Padova. Docente di Cardiologia. Padova
4 – Da ottobre 1986 a giugno 1988 – Scuola di Omeopatia della LIMO (Lega Italiana per la Medicina Omeopatica Olistica) diretta dal Dr. Franco Lenna. Docente di Omeopatia Classica.
5 – Da ottobre 2006 a giugno 2009 – Accademia di Omeopatia Classica Hahnemanniana, sede di Pontida (BG). Docente di Omeopatia Classica.
6 – Da ottobre 2008 a giugno 2009 – Accademia di Omeopatia Classica Hahnemanniana, sede di Firenze. Docente di Omeopatia Classica.
7 – 2011, 17 dicembre – Gava R. Lezione sulle Vaccinazioni: indicazioni e complicanze nell’infanzia e nelle malattie croniche. Scuola di Omeopatia di Verona. Anno accademico 2011-2012, Verona
8 – Da novembre 2011 a giugno 2012 – Corso di Perfezionamento e Aggiornamento in Educatore Prenatale e Neonatale. Docente di Vaccinazioni Pediatriche e Immunoprofilassi Facoltà di Scienze della formazione (FISPPA), Università di Padova. Anno Accademico 2011-2012, Padova
9 – Da novembre 2012 a giugno 2013 – Corso di Perfezionamento e Aggiornamento in Educatore Prenatale e Neonatale. Docente di Vaccinazioni Pediatriche e Immunoprofilassi Facoltà di Scienze della formazione (FISPPA), Università di Padova. Anno Accademico 2012-2013, Padova

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI O A CORSI DI AGGIORNAMENTO

1 – 1981, 13 giugno – Convegno Regionale di Ematologia. Padova
2 – 1981, giugno – Joint Meeting of the 4th International Symposium on Ambulatory Monitoring and the 2nd Gent Workshop on Blood Pressure Variability. Gent (Belgium)
3 – 1982, gennaio-aprile – Corso di aggiornamento su Malattia diabetica. Policlinico di Padova
4 – 1982, 8 maggio – Tavola Rotonda sul tema Fisiopatologia e diagnostica delle malattie cerebrovascolari. Villa Simes, Piazzola sul Brenta (PD)
5 – 1982, 29 maggio – Convegno sul tema Tromboembolie venose e arteriose. Policlinico di Padova
6 – 1982, 22-23 maggio – Corso di aggiornamento regionale sul tema Patologia dell’apparato respiratorio. Policlinico di Padova
7 – 1982, 8-9 ottobre – II Corso di aggiornamento sull’Ipertensione Arteriosa. Policlinico di Milano
8 – 1983, 18-19 febbraio – IV Corso di aggiornamento su Ischemia miocardica transitoria. Problemi di fisiopatologia, di diagnostica e di terapia. Venezia
9 – 1983, 26 marzo – Sezione Triveneta della Società Italiana di Cardiologia su Ipertensione Arteriosa e Cardiopatia Ipertensiva. Padova
10 – 1983, 8-9 aprile – Gruppo Italiano per lo Studio dell’Ipertensione. Policlinico di Bologna
11 – 1983, 8 ottobre – Stage di Aggiornamento sulle Bioterapie. Padova
12 – 1984, 4 maggio – Aggiornamento su Indicazioni all’intervento nelle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori. Padova
13 – 1984, 13 settembre – Simposio Satellite della Società Italiana di Farmacologia Clinica – VII Congresso Nazionale su La terapia metabolica in Cardiologia. Padova
14 – 1986 – Programma Nazionale di Educazione Medica Post-Laurea su Gastrite e Malattia Ulcerosa: concetti attuali. Roma
15 – 1987, 18 novembre – Corso di Aggiornamento professionale obbligatorio per medici di Guardia Medica e Tirocinio Pratico in: Pronto Soccorso, Anestesia e Rianimazione, Pediatria per un totale di 120 ore. USL n. 12 “Sinistra Piave”. Conegliano (TV)
16 – 2002, 9-12 maggio – III Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica sul tema Il Metodo omeopatico. Analisi e prescrizione. Garda (VR)
17 – 2002, 13 settembre – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Attualità in tema di endocardite infettiva. Zerman di Mogliano Veneto (TV)
18 – 2002, 19 ottobre – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Ictus cerebrale: epidemiologia, prevenzione e terapia. Padova
19 – 2003, 15 maggio – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Modulo del Master in Bioetica. Roma
20 – 2003, 21-22 giugno – Seminario su Omeopatia Classica nei casi oncologici. Castelvecchio Pascoli (LU)
21 – 2003, 13-16 novembre – IV Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica Classica: I Maestri della Materia Medica. Bagni di Tivoli (RM)
22 – 2004, 13 gennaio – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Corso di Basic Life Support e Defibrillazione precoce (BLS-D) per medici specialisti ambulatoriali. Azienda ULSS 9. Treviso
23 – 2004, 24 gennaio – Corso di Aggiornamento su Nuove acquisizioni nella prevenzione e nella gestione delle complicanze cardiovascolari nel paziente iperteso. Bassano del Grappa (VI)
24 – 2004, 8 maggio – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: La gestione moderna del paziente iperteso. Padova
25 – 2005, 9 marzo – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Responsabilità professionale in Medicina specialistica. Azienda ULSS 9. Treviso
26 – 2005, 16 aprile – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Il bene-essere del bambino: educare alla salute, prevenire e prendersi cura. Verona
27 – 2005, 19-22 maggio – VII Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica sul tema I sette livelli dell’esperienza. Orvieto (TR)
28 – 2005, 15-16 ottobre – Seminario Nazionale di Omeopatia in Pediatria. Le tappe evolutive della personalità. Battaglia Terme (PD)
29 – 2005, 2-3 dicembre – Workshop in Cardiologia. Easy cardiology. Evidence Based Cardiology: dai trial alla pratica clinica. Mestre (VE)
30 – 2006, 5 maggio – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Le linee guida dell’ipertensione arteriosa. È giunto il momento di aggiornarle? Padova
31 – 2007, 18-20 maggio – XI Seminario internazionale di Medicina Omeopatica. La Tabella Periodica degli Elementi. Nuove prospettive in Omeopatia: come curare gli omeopati. Porretta Terme (BO)
32 – 2007, 23 maggio – Programma Regionale per la Formazione Continua dei Professionisti della Salute: Il ruolo della medicina specialistica ambulatoriale nell’ambito delle cure primarie. La Clinical Governance. Azienda ULSS 9. Treviso
33 – 2007, 23 ottobre – Programma Regionale per la Formazione Continua dei Professionisti della Salute: La qualità nell’assistenza ambulatoriale. Azienda ULSS 9. Treviso
34 – 2007, 9 novembre – Convegno su Casi clinici. Azienda ULSS 8. Montebelluna (TV)
35 – 2007, 16-18 novembre – Simposio Internazionale F.I.A.M.O. su La Medicina Omeopatica nel Sistema Sanitario Brasiliano. Integrazione e confronto con la realtà italiana ed europea. Roma
36 – 2007, 23 novembre – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Cosa è cambiato nella gestione del paziente iperteso. Padova
37 – 2007, 1 dicembre – Seminario su Biologia e Biofisica delle alte diluizioni. Una base scientifica per l’Omeopatia. Verona
38 – 2008, 9-11 maggio – XII Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica su Il metodo della Sensazione in pratica. Caserta
39 – 2008, 22 ottobre – Programma Regionale per la Formazione Continua dei Professionisti della Salute: Modelli di integrazione dello Specialista Ambulatoriale Interno nel Distretti-Territorio (PDTA integrati). Azienda ULSS 9. Treviso
40 – 2009, 4 maggio – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità per l’anno 2008: Corso FAD Sicure. La sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico. Azienda ULSS 9. Treviso
41 – 2009, 18 novembre – Programma Regionale per la Formazione Continua dei Professionisti della Salute: Gestione del paziente diabetico in ospedale. Castelfranco Veneto (TV)
42 – 2009, 27 novembre – Convegno sul tema Fibrillazione atriale: gestione clinico pratica. Padova
43 – 2010, 21-22 maggio – Corso di Ipnosi e Comunicazione ipnotica. Il mondo della coscienza. Padova
44 – 2010, 27 novembre – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Confronto metodologico. Caso clinico in vivo. Verona
45 – 2011, 26 gennaio – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Lo sviluppo di programmi di prevenzione, la generazione di informazioni nell’ambito della pratica professionale e assistenziale dello Specialista ambulatoriale. Azienda ULSS 9. Treviso
46 – 2011, 19-20 marzo – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Difficoltà nella cura dei casi oncologici. Verona
47 – 2011, 28 maggio – Seminario su Gestione interdisciplinare del paziente oncologico e cardiopatico. Mestre (VE)
48 – 2011, 24 ottobre – Convegno sul tema Omeopatia: Medicina della complessità dell’uomo e del vivente. Verona
49 – 2011, 28 ottobre – Incontro di aggiornamento con la Regione Veneto: Presentazione aggiornamento nomenclatore tariffario prestazioni specialistiche ambulatoriali. Castelfranco Veneto (TV)
50 – 2011, 18-19 novembre – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Decisione, volizione e libero arbitrio in ipnosi e nella vita quotidiana. Padova
51 – 2011, 17-18 dicembre – Corso Avanzato di Tecniche rapide di Induzione ipnotica. Padova
52 – 2012, 12 settembre – Programma Regionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Il management dell’attività assistenziale delle cure primarie e dell’appropriatezza nel setting dello Specialista Ambulatoriale Interno. Azienda ULSS 9. Treviso
53 – 2012, 17-18 novembre – Seminario sul tema Malattie croniche e neoplastiche nella cura del bambino. Verona
54 – 2013, 9 marzo – Programma Regionale per la Formazione Continua dei Professionisti della Salute: Omeopatia clinica: ambiti ed evidenze. Arquà Petrarca (PD)
55 – 2013, 24 maggio – Convegno sul tema Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO): dagli eccellenti risultati degli studi clinici alla progressiva introduzione nel mondo reale. Padova
56 – 2013, 7 giugno – Programma Regionale per la Formazione Continua dei Professionisti della Salute: Tachicardie ventricolari: diagnosi e trattamento. Camposampiero (PD)
57 – 2014, 6 marzo – Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità: Governo Clinico: innovazioni, monitoraggio, performance cliniche, formazione. Treviso
58 – 2014, 11 giugno – Commissione Nazionale per la Formazione Continua: La gestione delle cronicità ostruttive respiratorie nell’ambito di una visione di sistema. Roma
59 – 2014, 7 novembre – Commissione Nazionale per la Formazione Continua: Approccio alla comunicazione e al Counseling come strumenti della quotidianità in Medicina Generale. Roma
60 – 2014, 28 novembre – Update scompenso 2014: Dall’ospedale al territorio, dal territorio all’ospedale; opinioni a confronto. Azienda ULSS 8 di Asolo; Castelfranco Veneto (TV)
61 – 2015, 29 aprile – Nuovi anticoagulanti orali: dati dal mondo reale. Azienda ULSS 8 di Asolo; Castelfranco Veneto (TV)
62 – 2015, 9 novembre – Relazione sulle Vaccinazioni Pediatriche alla XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Roma

RELATORE A CONGRESSI

- 1986, 7-8 giugno – Trattamento della Patologia emorroidaria cronica. Congresso CIAM-LIMO Approccio alla clinica geriatrica con omeopatia-agopuntura-psicoterapia. Montegrotto Terme (PD)
- 1987, 16-17 maggio – Obesità e patologia cardiovascolare. Congresso CIAM-LIMO Obesità: approccio terapeutico pluridisciplinare: agopuntura, omeopatia, chirurgia estetica, psicoterapia. Montegrotto Terme (PD)
- 1987, 6-8 giugno – Trattamento in doppio cieco delle emorroidi con supposte Serocytol Hepato-Vasculo-Rectal. Congresso Internazionale di Sierocitologia. Losanna (Svizzera)
- 1990, 30 settembre – La sicosi in omeopatia olistica. Congresso Annuale LIMO, Padova.
- 1992, 27 settembre – Le alterazioni geniche cellulari e l’origine delle neoplasie. Congresso LIMO. Padova
- 2004, 6 novembre – Vaccinazioni: costi, benefici e conflitto di interessi. Seminario sul tema Vaccinazioni: aspetti epidemiologici, eventi avversi, casi clinici. Associazione Lycopodium. Firenze
- 2006, 12 maggio – Le vaccinazioni: una scelta consapevole. Federazione del COMILVA. Rimini
- 2006, 8 luglio – Conferenza dibattito su Dobbiamo vaccinare i nostri figli? CORVELVA. San Donà di Piave (VE)
- 2007, 31 marzo – Le vaccinazioni pediatriche: revisione delle conoscenze scientifiche. XIV Convegno Scienza e Medicina, Presente e Futuro. Montegrotto Terme (PD)
- 2007, 7 ottobre – Vaccinazioni pediatriche: utilità o speculazione? Convegno Nazionale su Libertà di scelta terapeutica. Padova
- 2008, 6 aprile – Vaccinazione dell’età pediatrica e dell’età adulta: utilità o speculazione? II Meeting Nazionale di Informazione Etico-Medico-Scientifico Vaccini e Psicofarmaci. Quale verità? Milano
- 2008, 25 maggio – Le vaccinazioni: aspetti epidemiologici, eventi avversi. Accademia di Omeopatia Classica Hahnemanniana & Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica. Firenze
- 2008, 11 ottobre – - Le vaccinazioni: aspetti epidemiologici, eventi avversi, casi clinici. Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica “Samuel Hahnemann” (LUIMO). Napoli
- 2008, 8 novembre – - Le vaccinazioni: aspetti epidemiologici, eventi avversi, casi clinici. Istituto Omiopatico Italiano. Torino
- 2008, 21-23 novembre – Le vaccinazioni pediatriche: etica e potere delle vaccinazioni. VIII Congresso Nazionale di Medicina Omeopatica Il sapere dell’Omeopatia: Etica, Potere e Responsabilità. FIAMO & Scuola di Medicina Omeopatica di Verona. Verona
- 2009, 8 novembre – L’influenza A/H1N1 e la vaccinazione: criteri scientifici di orientamento. Congresso su Influenza suina: i salami siamo noi? Falsi allarmi o rischi veri? Cooperativa Radio Gamma 5. Campodarsego (PD)
- 2009, 28 novembre – Vaccinazioni: le verità oltre la paura. Federazione del COMILVA & Associazione Mater Natura & Comitato LiberalaScelta & Fe.di.l.c.o. onlus. Gorizia
- 2010, 10 aprile – Il razionale nelle vaccinazioni pediatriche. Convegno AMeC e FIAMO sul tema Medicina preventiva: il punto di vista dell’Omeopatia. Trieste
- 2010, 4 dicembre – Vaccinazioni Pediatriche e Autismo. Congresso Interdisciplinare Autismo e altre comunicopatie nel contesto dei disturbi dello sviluppo. Associazione A.R.C. “I Nostri Figli”, Casa Madre dell’Opera Don Calabria, Verona
- 2011, 6 febbraio – Vaccinazioni, parliamo di Danni. Rischi e benefici delle vaccinazioni pediatriche. Autismo Padova, Radio Gamma 5, Salute & Ambiente. Campodarsego (PD)
- 2011, 15 ottobre – Vaccinazioni pediatriche: benefici e rischi. Convegno sul tema Universo bambino. Nascita, sviluppo, salute, vaccinazioni, educazione del bambino. Montichiari (BS)
- 2011, 5 novembre – Le vaccinazioni in Italia e nel mondo. Valutazione di efficacia e benefici. Terapia preventiva e curativa. Convegno sul tema Danni da vaccino: meccanismi immunologici e aspetti diagnostici e terapeutici. Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica “Samuel Hahnemann” (LUIMO). Firenze
- 2012, 4 febbraio – Abbiamo bisogno di perdonare ed essere perdonati. Incontri di Medicina: 4° – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2012, 18 febbraio – Riconoscere le fonti ordinarie dello Stress della nostra vita, per impedire che diventino patogene. Incontri di Medicina: 3°: Stress familiare e di vita ordinaria: tecniche per conoscerli e curarli. – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2012, 23 giugno – La vita intrauterina è una meraviglia inimmaginabile. Incontri di Medicina: 5°: Prevenzione e trattamento dei danni della vita intrauterina. Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2013, 23 marzo – La vaccinazione per il papillomavirus. Scuola Omeopatica di Verona. Verona
- 2013, 21 settembre – Il problema delle vaccinazioni pediatriche: Chi vaccinare, quando vaccinare e quali vaccini scegliere? Convegno Vaccinare informati, la tua salute, la tua miglia, la tua scelta. Associazione Vaccinare Informati & AEGIS-AA. Bolzano
- 2013, 27-28 settembre – Il medico cristiano di fronte al dolore. Convegno sul tema: Ipnosi e dolore. Aspetti fisiopatologici, etici e terapeutici. Università degli Studi di Padova & CIICS-Torino.Policlinico Universitario, Padova
- 2013, 29 settembre – Relazione tra vaccini e diabete. Convegno sul tema Come siamo guariti dal diabete. Associazione Culturale “Oltre il Diabete”.Abano Terme (PD)
- 2013, 5 ottobre – Vantaggi e svantaggi delle vaccinazioni pediatriche. Convegno sul tema Le vaccinazioni di massa. Associazione di Studi e Informazione sulla Salute, Padova
- 2013, 10 novembre – Le vaccinazioni pediatriche. Conferenza sul tema Rischi e benefici delle vaccinazioni pediatriche. Federazione del COMILVA. Pordenone
- 2014, 25 gennaio – Svantaggi e vantaggi delle vaccinazioni pediatriche. Convegno sul tema Vaccinazioni Pediatriche, verso una scelta libera e consapevole. Gruppo Consiliare regionale Movimento 5 Stelle. Trieste
- 2014, 1 febbraio – Vantaggi e svantaggi delle vaccinazioni pediatriche. ASL 12 di Padova, sede di Albignasego (PD)
- 2014, 4 ottobre La Salute e la Medicina del Futuro. Associazione di Studi e Informazione sulla Salute. Padova
- 2014, 11 ottobre – L’alimentazione che può dare o togliere la salute. Incontri di Medicina: 16° – Centro Congressi “A. Luciani”. Padova
- 2014, 22 novembre – Conoscere l’Omeopatia. Incontri di Medicina: 17° – Centro Congressi “A. Luciani”. Padova
- 2015, 18 aprile – Riconoscere le cause dello stress quotidiano per impedire che diventino patogene. Incontri di Medicina: 22° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2015, 10 maggio – Criticità delle vaccinazioni pediatriche di massa. Vivi Benessere (di Macrolibrarsi), Rimini
- 2015, 16 maggio – Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire. Prevenzione delle patologie croniche con una sana alimentazione. Nuove scoperte scientifiche in tema alimentare. Incontri di Medicina: 23° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2015, 6 giugno – Le vaccinazioni pediatriche: Conoscerle per scegliere il bene dei nostri figli. Congresso Interdisciplinare A.R.C. Autismo e altre comunicopatie nel contesto dei disturbi dello sviluppo. Associazione A.R.C. “I Nostri Figli”, Casa Madre dell’Opera Don Calabria, Verona
- 2015, 9 ottobre – Riconoscere lo Stress quotidiano, per prevenirlo e curarlo. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2015, 17 ottobre – Conoscere e prevenire le malattie cardiovascolari e il cancro. Incontri di Medicina: 24° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2015, 21 novembre – Conoscere l’Omeopatia e la cura omeopatica di Patologie acute respiratorie, Rino-congiuntiviti allergiche, Dermatiti pediatriche, Ansia, Paura. Incontri di Medicina: 25° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
-2016, 23 gennaio – Il Tetano. Convegno della Società Italiana di Pediatria Funzionale, Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2016, 23 gennaio – Mille dubbi sulle Vaccinazioni Pediatriche: le nostre risposte ai genitori. Incontri di Medicina: 26° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2016, 30 gennaio – Come possiamo proteggere i Nostri Figli, prima, durante e dopo la loro nascita? Convegno “Medicina Preventiva”. Associazione A.R.C. “I Nostri Figli”, Casa Madre dell’Opera Don Calabria, Verona

UNICO RELATORE IN CONVEGNI PERSONALI O SU INVITO

- 2007, 12 maggio – La paura delle malattie e la continua ricerca di farmaci e vaccini: i vaccini sono davvero utili per difendere la salute dei nostri figli? Associazione Vaccinare Informati. Povo di Trento (TN)
- 2008, 26 gennaio – Le Vaccinazioni Pediatriche: Per un approccio meno ideologico e più scientifico alla discussa pratica delle vaccinazioni di massa. Informato & Partecipa, MIR. Brescia
- 2008, 11 gennaio – Rischi e benefici delle vaccinazioni pediatriche. Associazione Culturale “I Colori della Vita”. Castelfranco Veneto (TV)
- 2008, 22 febbraio – Le vaccinazioni pediatriche: Quali i benefici? Quali i rischi? Federazione del COMILVA. Rimini
- 2008, 23 febbraio – Vaccinazioni pediatriche: utilità o speculazione? Conegliano (TV)
- 2008, 12 aprile – Le vaccinazioni pediatriche. Quali rischi, danni e vantaggi. Quello che i genitori dovrebbero sapere all’indomani della sospensione dell’obbligo vaccinale. CORVELVA. Verona
- 2008, 19 aprile – Le vaccinazioni pediatriche: Revisione delle conoscenze scientifiche. Federazione del COMILVA. Udine
- 2008, 16 maggio – Le vaccinazioni pediatriche. Scuola di Medicina Omeopatica di Verona.Verona
- 2008, 21 maggio – Rischi e benefici delle vaccinazioni pediatriche. Centro Parrocchiale. Paderno (TV)
- 2008, 24 maggio – Dobbiamo vaccinare le nostre figlie? La vaccinazione anti-Papilloma virus. Associazione Belladonna. Milano
- 2008, 8 novembre – - Le vaccinazioni: aspetti epidemiologici, eventi avversi, casi clinici. Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica &Istituto Omiopatico Italiano. Torino
- 2008, 28 novembre – Le vaccinazioni pediatriche. Federazione del COMILVA. Rimini
- 2009, 27 marzo – Vaccini e il coraggio di una ricerca indipendente. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2009, 3 aprile – Conferenza su Vaccinazioni pediatriche: rischi e benefici di una terapia convenzionale dal punto di vista della clinica omeopatica. Istituto Omiopatico Italiano. Torino
- 2009, 2 ottobre – Scegliere di vaccinare i nostri bambini e ragazzi. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2009, 17 ottobre – Vaccinazioni: ieri, oggi e domani. Scuola KAOS di Omeopatia Classica & SNAMID – Società Nazionale di Aggiornamento Medico Interdisciplinare. Genova
- 2009, 31 ottobre – Vaccinazioni e Medicina Omeopatica: aspetti epidemiologici, eventi avversi, casi clinici a confronto per una possibile terapia integrata. Homeopathic International Research and Educational Society (ALMA) e Accademia Internazionale di Omeopatia Classica PIERIA. San Giuliano Terme (PI)
- 2009, 22 gennaio – Cosa possiamo imparare dalle vaccinazioni pediatriche? Cooperativa Radio Gamma 5. Campodarsego (PD)
- 2010, 12 marzo – I bambini nascono sani. Come noi genitori possiamo accompagnarli nella crescita: Alimentazione, Medicina omeopatica, Vaccinazioni. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2010, 20 marzo – Vaccinazioni: sono indispensabili? CORVELVA. Arcugnano (VI)
- 2010, 6 novembre – Le vaccinazioni: aspetti epidemiologici, eventi avversi, casi clinici. Homeopathic International Research and Educational Society (ALMA). Bologna
- 2011, 6 maggio – Omeopatia: grande alternativa. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2011, 10 settembre – Possiamo pensare alla nostra salute e alla società in modo diverso? Incontri di Medicina: 1° – Centro Parrocchiale di Tencarola. Selvazzano Dentro (PD)
- 2011, 24 settembre – Possiamo pensare alla nostra salute e alla società in modo diverso? Incontri di Medicina: 2° – Centro Parrocchiale di Tencarola. Selvazzano Dentro (PD)
- 2011, 21 ottobre – Vaccinazioni. Come aiutare i genitori ad una scelta consapevole. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2011, 13 novembre – Danni da vaccini: Come prevederli? Come curarli? Convegno sul tema Danni da vaccini: istruzioni per le famiglie. Federazione del COMILVA. Udine
- 2011, 17 dicembre – Vaccinazioni Pediatriche: Indicazioni e complicanze nell’infanzia e nelle malattie croniche. Si può guarire da un danno da vaccino? Scuola Omeopatica di Verona. Verona
- 2012, 28 gennaio – Benefici e danni delle Vaccinazioni pediatriche. Incontri di Medicina: 3° – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2012, 23 marzo – Le vaccinazioni pediatriche. Incontro-dibattito. Federazione del COMILVA. Rimini
- 2012, 11 maggio. Alimentazione: Come impostare una sana ed equilibrata alimentazione del bambino e dell’adulto? Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2012, 9 giugno – Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire. Incontri di Medicina: 6° – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2012, 22 settembre – Vaccinazioni pediatriche: si o no? Incontri di Medicina: 8° – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2012, 13 ottobre – Consigli pratici per non ammalarsi di patologie croniche. Incontri di Medicina: 9° – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2012, 27 ottobre – L’Alimentazione che può prevenire e curare le tue malattie: Ipercolesterolemia, obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa, infarto cardiaco. Incontri di Medicina: 10° – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2013, 18 gennaio – Riconoscere le cause dello stress quotidiano per impedire che diventi patogeno. Cooperativa Radio Gamma 5. Campodarsego (PD)
- 2013, 25 gennaio – Possiamo prevenire le patologie croniche? Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2013, 20 aprile – Tutte le domande sulle vaccinazioni pediatriche… e le nostre risposte ai genitori dubbiosi. Incontri di Medicina: 11° – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2013, 3 maggio – Vaccinazioni pediatriche. Indicazioni, non indicazioni, reazioni avverse con prevenzione e terapia dei danni. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2013, 1 giugno – Prima di vaccinare è bene chiedersi: chi vaccinare, quando vaccinare e quali vaccini scegliere? Incontri di Medicina: 12° – Hotel Piroga, Selvazzano Dentro (PD)
- 2013, 18 ottobre – Cosa mi rende sano? Conferenza sul tema La salute è il bene più prezioso che abbiamo. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2013, 25 ottobre – Cosa mi fa ammalare? Conferenza sul tema La salute è il bene più prezioso che abbiamo. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2013, 14 dicembre – Rischi e benefici delle vaccinazioni pediatriche. Incontri di Medicina: 13° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2014, 18 gennaio – Cosa ci fa ammalare e come prevenire le patologie? Incontri di Medicina: 14° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2014, 22 febbraio – L’alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie. Incontri di Medicina: 15° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2014, 15 marzo – Prevenzione delle patologie pediatriche. Incontri di Medicina: 16° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2014, 20 settembre – Mille dubbi sulle vaccinazioni pediatriche: Le nostre risposte ai genitori. Incontri di Medicina: 17° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2014, 10 dicembre – Orientarsi con le vaccinazioni. Stato attuale delle conoscenze. Associazione KI-TA onlus, Santa Maria di Sala (VE)
- 2015, 16 gennaio – Vaccinazioni infantili e nuovi studi su danni e antidoti. si può recuperare un danno da vaccino? Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2015, 20 febbraio – Come migliorare la salute nostra e dei nostri figli e conquistarsi una sana vecchiaia senza medicine? Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2015, 21 febbraio – Prevenire le patologie pediatriche per avere figli sani. Utilizzare una corretta igiene di vita e le terapie naturali come l’Omeopatia per evitare i farmaci e restare in salute. Incontri di Medicina: 20° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2015, 21 marzo – Ancora molti dubbi sulle vaccinazioni pediatriche. Alcuni consigli ai genitori. Incontri di Medicina: 21° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova
- 2015, 10 giugno – Orientarsi con le vaccinazioni pediatriche. Le mie risposte ai genitori. Associazione KI-TA onlus, Santa Maria di Sala (VE)
- 2015, 18 settembre – Vaccinazioni: Domande e Risposte. Associazione Culturale “I Colori della Vita”, Castelfranco Veneto (TV)
- 2016, 20 febbraio – L’Alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie. Incontri di Medicina: 27° – Centro Congressi “A. Luciani”, Padova

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

1981

1 – Pessina A.C., Semplicini A., Rossi G.P., Gava R., Gatta A., Palatini P., Pauletto P., Hlede M., Casiglia E., De Toni R., Pagnan A., Dal Palù C. The Effect of captopril on blood pressure and renal function in hypertensive patients. Drugs Exptl. Clin. Res. 1980; 6 (6): 577-583.
2 – Mormino P., Palatini P., Pessina A.C., Ventura E., Casiglia E., Gava R., Dal Palù C. Valutazione della variabilità della pressione arteriosa mediante la deviazione standard della media. Atti del III Congresso Internazionale di Cardiologia. Milano, ottobre 1980.
3 – Pessina A.C., Casiglia E., Palatini P., Semplicini A., Hlede M., Gava R., Dal Palù C. Studio in cross-over in doppio cieco sull’efficacia antiipertensiva di mepindololo, idroclorotiazide e loro associazione. Giornale di Clinica Medica 1981; 62: 3.
4 – Pessina A.C., Palatini P., Semplicini A., Ventura E., Gava R., Casiglia E., Rossi G.P., Dal Palù C. Nuove prospettive della terapia dell’ipertensione refrattaria. Le Basi Razionali della Terapia settembre 1981; II: 9.
5 – Semplicini A., Pessina A.C., Rossi G.P., Palatini P., Gava R., Gatta A., Dal Palù C. La funzione renale durante trattamento con captopril in pazienti ipertesi. Riv. Eur. Sci. Med. & Pharm. 1981; III: 1-8.
6 – Pagnan A., Semplicini A., Guarini P., Rossi G.P., Ziron L., Gava R., Pessina A.C., Dal Palù C. Effect of captopril (SQ 14,225) on serum lipids and apolipoprotein A1 levels: preliminary data. Riv. Eur. Sci. Med. & Pharm. 1981; III: 347-350. 

1982

7 – Pessina A.C., Palatini P., Ventura E., Gava R., Casiglia E., Agnoletto V., Rossi G.P., Semplicini A., Dal Palù C. Minoxidil in long term treatment of refractory and moderate hypertension. Int. J. Clin. Pharmacol. Research 1982; II (I): 75-79.
8 – Pessina A.C., Palatini P., Semplicini A., Mormino P., Casiglia E., Ventura E., Agnoletto V., Sperti G., Gava R., Hlede M., Dal Palù C. Ambulatory blood pressure monitoring: quantificationof blood pressure variability before and after antihypertensive therapy. Int. J. Clin. Pharmacol. Res. 1982; II (3): 211-214.
9 – Pessina A.C., Milani L., Palatini P., Gatta A., Gava R., Agnoletto V., Casiglia E., Zamboni S., Semplicini A., Dal Palù C. Bartter’s syndrome: a case with unusual features. Eur. Rev. Med. Pharm. Sci. 1982; IV: 407-412.
10 – Palatini P., Sperti G., Mormino P., Agnoletto V., Ventura E., Maraglino G., Hlede M., Gava R., Locatelli C., Pessina A.C. Monitoraggio diretto e indiretto della pressione arteriosa nell’ipertensione. Giornale di Clinica e Fisiopatologia Cardiocircolatoria 1982; I: 97-103.
11 – Pessina A.C., Semplicini A., Rossi G.P., Gatta A., Palatini P., Gava R., Casiglia E., Dal Palù C. Effects of captopril on renal function in hypertensive patients. Am. J. Cardiol. 1982; 49: 1572-1573.
12 – Palatini P., Gava R., Sperti G., Casiglia E., Pessina A.C. Trattamento dell’ipertensione refrattaria (I.R.) con l’associazione di minoxidil (Mx) e captopril (Cp). Atti del XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia. Roma, dicembre 1982.

1983

13 – Palatini P., Pessina A.C., Sperti G., Ventura E., Agnoletto V., Semplicini A., Hlede M., Gava R., Mormino P., Dal Palù C. Effetto ipotensivo e modificazioni della variabilità della pressione arteriosa indotti dal trattamento con labetalolo in pazienti con ipertensione arteriosa lieve o moderata. Giornale Italiano di Cardiologia 1983; 13: 18-22.
14 – Casiglia E., Gava R., Agnoletto V., Pessina A.C. I betabloccanti nel deficit di pompa un nuovo paradosso? Le Basi Razionali della Terapia 1983; 13: 12.
15 – Pessina A.C., Hlede M., Morandin F., Casiglia E., Gava R., Agnoletto V., Locatelli C., Dal Palù C. Comparison of sotalol and propranolol in mild to moderate essential hypertension. Int. J. Clin. Pharm. Res. 1983; III (I): 41-45.
16 – Casiglia E., Gava R., Agnoletto V., Pessina A.C. Impieghi non usuali dei betabloccanti. Le Basi Razionali della Terapia 1983; 13: 565-583.

1984

17 – Pessina A.C., Palatini P., Sperti G., Ventura E., Gava R., Dal Palù C. Synergistic effect of minoxidil and captopril in patients with refractory hypertension. Current Therapeutic Research 1984; 35 (2): 269-276.
18 – Casiglia E., Gava R., Pagani L., Pessina A.C. La “withdrawal syndrome” in terapia cardiovascolare. Le basi razionali della terapia 1984; 14: 361-367.
19 – Palatini P., Pessina A.C., Sperti G., Fortunato V., Gava R., Dal Palù C. Trattamento dell’ipertensione refrattaria con l’associazione di minoxidil e captopril a basse dosi. Giornale Italiano di Cardiologia 1984; 14 (1): 401-406.
20 – Casiglia E., Gava R., Nicolin P., Gurrieri G., Pessina A.C. Cimetidina e aritmie ventricolari. Le Basi Razionali della Terapia 1984; 14: 569-571.

1985

21 – Gargano M., Stefanini M.G., Casiglia E., Gava R. L-Carnitina: aspetti biochimici, nutrizionali e clinici. Le Basi Razionali della Terapia 1985; 15: 577-580.
22 – Casiglia E., Fazio G., Gava R., Pessina A.C. Ipertensione e potassio. Eur. Rev. Med. & Pharm. Sci. 1985; 7: 1-8.
23 – Gava R., Casiglia E., Pessina A.C. Effetti della ketanserina nell’ipertensione arteriosa essenziale. Medicina 1985; 5: 431-432.
24 – Casiglia E., Gava R., Nicolin P., Semplicini A., Rossi G.P., Pessina A.C. La ketanserina nell’ipertensione arteriosa: studio pletismografico. Giornale Italiano di Cardiologia 1986; 16 (1): 134.
25 – Pessina A.C., Casiglia E., Gava R., Dal Palù C. Ipertensione e gravidanza. Ospedale Maggiore 1985; 80 (2): 122-126.

1986

26 – Gava R., Casiglia E. Sistemi omeostatici integrati: renina-angiotensina-aldosterone, chinine, prostaglandine. Federazione Medica 1986; 2: 231-252.
27 – Drigo R., Zamperlin A., Rampazzo F., Gava R., Casiglia E. I farmaci mucolitici-espettoranti nella broncopneumopatia cronica costruttiva: criteri di valutazione ed indirizzi per un corretto impiego. Le Basi Razionali della Terapia 1986; 16: 149-152.
28 – Casiglia E., Gava R., Maddalena F., Bergamo G., Stefanini M., Signorini G.P., Pessina A.C. Valutazione indiretta del flusso arterioso segmentale e delle resistenze periferiche: aggiornamento metodo logico. Le Basi Razionali della Terapia 1986; 16 (3): 169-171.
29 – Martini B., Bottero M., Bellotto F., Casiglia E., Gava R., Buja G.F., Nava A., Donadel G. Hypokinetik arrhythmias in IHSS. Cardiostim 86, 5th International Congress, Monaco, 19-21giugno 1986. Clinical Progress in Electrophysiology and Pacing 1986; 4 (3) suppl.: 60.
30 – Casiglia E., Gava R., Fazio G., Deppieri O., Giacomello M., Pessina A.C. Interazioni farmacologiche favorevoli e sfavorevoli nel trattamento dell’ipertensione arteriosa. Le Basi Razionali della Terapia 1986; 16 (5): 259-262.
31 – Gava R., Casiglia E., Nicolin P., Berton G., Cima L., Giusti P., Pessina A.C. La ketanserina nell’ipertensione arteriosa. Le Basi Razionali della Terapia 1986; 16 (5): 263-267.
32 – Gava R., Casiglia E., Nicolin P., Martini B., Gambino A., Giusti P., Cima L. Serotonina e funzione cardiovascolare: aspetti fisiopatologici e implicazioni terapeutiche. Le Basi Razionali della Terapia 1986; 16 (5): 269-273.
33 – Gava R., Dodi G., Miola F., Pianon P., Casiglia E. Trattamento in doppio cieco delle emorroidi con “Serocytol Hepato-Vasculo-Rectal”. Atti 1° Simposio Internazionale Società Italiana di Immunologia Tissutale Milano, 1986; 40-46
34 – Visonà A., Gava R., Lusiani L., Scaldalai E., Ronsisvalle G., Castellani V., Casiglia E., Miraglia G., Pagnan A. Effetto del trattamento con un analogo stabile della PGI2 (Iloprost) in pazienti affetti da arteriopatia obliterante degli arti inferiori. Dati preliminari. Angiologia ’86 VIII Cong. Naz. Della Soc. Ital. di Patologia Vascolare. Firenze, 19-22 novembre 1986; 815-818.
35 – Casiglia E., Gava R., Semplicini A., Nicolin P., Pessina A.C. The mechanism of the anthypertensive effects of ketanserin: a comparison with metoprolol. Br. J. Clin. Pharmacol. 1986; 22: 751-752.
36 – Dal Palù C., Pessina A.C., Ambrosio G.B., Palatini P., Pauletto P., Semplicini A., Zamboni S., Dalla Libera L., Lusiani L., Rossi G.P., Casiglia E., Deppieri O., Fazio G., Gava R., Mozzato M.G., Piccolo D., Scannapieco G., Vescovo G., Caroli M. Ipertensione. Rivista della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) 1986; 10: 5-40.
37 – Casiglia E., Gava R., Nicolin P., Semplicini A., Rossi G.P., Buzzaccarini F., Pessina A.C., Dal Palù C. Effetto ipotensivo della ketanserina e valutazione dell’attività alfa-bloccante. Cardiologia 1986; 31 (9): 709-714.

1987

38 – Basso L., Ghiraldin E., Zorzan N., Bortolami E., Contarin R., Gava R. Approccio nutrizionale al paziente ustionato. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (2): 115-119.
39 – Visonà A., Lusiani L., Gava R., Castellani V., Ronsisvalle G., Miraglia G., Scandalai E., Pagnan A. Iloprost (PGI2 stable analogue) in the treatment of peripheral vascular disease: clinical and hemodynamic effects. Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases 1987; 3: 957-960.
40 – Gava R., Casiglia E., Belluzzo C., Bergamo G., Salmistraro G., Signorini G.P. Valutazione non invasiva contemporanea di parametri emodinamici distrettuali nell’ipertensione arteriosa essenziale. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (3): 143-147.
41 – Gava R., Dodi G., Pianon P., Miola F., Casiglia E. Trattamento della malattia emorroidaria con antisieri. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (3): 165-168.
42 – Gava R., Casiglia E., Pessina A.C., Salmistraro G., Bergamo G. Pletismografia “strain-gauge” ad occlusione venosa: aggiornamento. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (3): 173-178.
43 – Gava R., Casiglia E., Pessina A.C. Attualità di fisiopatologia. Ipertensione in gravidanza. Aspetti fisiopatologici. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (3): 237-243.
44 – Gava R., Casiglia E. Terapia medica. Ipertensione in gravidanza: aspetti terapeutici. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (6-7): 383-389.
45 – Gava R., Visonà A., Lusiani L., Castellani V., Ronsisvalle G., Bergamo G., Signorini G.P., Pagnan A. Affinamento metodologico della misurazione delle resistenze arteriose degli arti inferiori con tecnica pletismografica. Atti del IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia Vascolare. Copanello, 6-9 giugno 1987; 967-970.
46 – Gava R., Lusiani L., Visonà A., Castellani V., Ronsisvalle G., Salmistraro G., Signorini G.P., Pagnan A. Misurazione delle resistenze arteriose nel distretto degli arti inferiori in soggetti con ipertensione arteriosa. Atti del IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia Vascolare. Copanello, 6-9 giugno 1987; 651-653.
47 – Plebani M., Gava R. Medicina di Laboratorio: Tireotropina. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (10): 535-536.
48 – Plebani M., Gava R. Medicina di Laboratorio: Fosfatasi alcalina. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (11): 609-610.
49 – Plebani M., Gava R. Medicina di Laboratorio: Gamma-Glutamil-Transferasi. Giornale di Clinica Medica 1987; 68 (12): 693-694.
50 – Casiglia E., Giacomello M., Gava R., Sforza G., Martines C., Pessina A.C. Arrhythmogenic properties of cimetidine. Case report and review of the literature. Clin. Ter. Cardiovasc. 1987; 6: 1-2.
51 – Palatini P., Pessina A.C., Casiglia E., Sperti G., Mormino P., Di Marco A., Ventura E., Gava R., Dal Palù C. Evaluation of blood pressure control after bilateral glomectomy: effects of propranolol tretment. Clin. Physiol. Biochem. 1987; 5: 320-328.
52 – Casiglia E., Gava R., Giacomello M., Cima L., Giusti P., Pessina A.C. Le interazioni farmacologiche nel trattamento dell’ipertensione arteriosa: un problema emergente. Clin. Ter. 1987; 123: 177-183.
53 – Cima L., Barbuti G.M., Baso R., Giusti P., Gentile N., Gava R. Danni da terapie non convenzionali. Società Italiana di Tossicologia. XIV Corso Nazionale di Aggiornamento in Tossicologia. Vietri Sul Mare, 6-8 novembre 1987, pagg. 51-96.

1988

54 – Casiglia E., Gava R., Giacomello M., Falliero E., Cima L., Giusti P. I betabloccanti nell’ipertensione arteriosa: vent’anni di esperienze. La Clinica Terapeutica 1988; 124: 3-16.
55 – Plebani M., Gava R. Medicina di Laboratorio: Ferritina. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (1): 69-70.
56 – Gava R., Casiglia E., Giacomello M., Alati G., Bergamo G. La pletismografia ad occlusione venosa nelle prime fasi della sperimentazione farmacologica. Le Basi Razionali della Terapia 1988; 18: 33-35.
57 – Gava R. L’essenziale del contributo: La coronaropatia ischemica. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (1): 71-75.
58 – Gava R., Plebani M. Medicina di Laboratorio: Creatinina. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (2): 142-144.
59 – Gava R. L’essenziale del contributo: Geriatria. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (2): 145-153.
60 – Gava R., Casiglia E., Lusiani L., Visonà A., Bergamo G., Signorini G.P. Il monitoraggio incruento del danno arterioso. Nuova metodologia. Le Basi Razionali della Terapia 1988; 18: 109-113.
61 – Gava R., Signorini G.P., Bergamo G., Salmistraro G., Avruscio G. Ipertesi e arteriopatici: differenze pletismografiche. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (2): 187-192.
62 – Casiglia E., Gava R., Giacomello M. Farmacocinetica e Biofarmaceutica della somministrazione endovenosa. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (2): 217-220.
63 – Plebani M., Gava R. Medicina di Laboratorio: Unità SI in Medicina. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (2): 225-227.
64 – Gava R. Nuove Molecole: Defibrotide. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (2): 229-231.
65 – Gava R., Malatesta V. L’essenziale del contributo: Reumatologia. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (2): 232-237.
66 – Gava R., Plebani M. Medicina di Laboratorio: Catecolamine – adrenalina, noradrenalina e dopamina. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (3): 309-311.
67 – Lusiani L., Boffa G., Gava R., Della Valentina P., Visonà A., Miserocchi L., Di Mario C., Chioin R., Pagnan A. Valutazione della vasomotilità riflessa e delle resistenze periferiche in giovani adulti con pregresso infarto miocardico e coronarie normali. X Congresso Nazionale Società Italiana di Patologia Vascolare. Trieste, 8-11 giugno 1988; 835-838.
68 – Casiglia E., Gava R., Giacomello M., Sforza G., Pessina A.C. Aspetti farmacocinetici della terapia antiipertensiva. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (6/7): 457-462.
69 – Gava R. Proposta per l’uniformità delle norme da seguire nella stesura e preparazione dell’originale dattiloscritto dei valori scientifici. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (6/7): 463-466.
70 – Plebani M., Gava R. Medicina di Laboratorio: Teofillina. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (6/7): 471-474.
71 – Gava R., Dodi G., Pianon P., Miola F. Studio in doppio cieco del Sérocytol® Hépato-Vasculo-Rectal nella sindrome emorroidaria. 18 mesi di follow-up dopo un mese di trattamento. Rivista di Serocytologia 1988.
72 – Gava R., Dodi G., Pianon P., Miola F. Etude en double aveugle du Sérocytol® Hépato-Vasculo-Rectal dans le syndrome hémorroïdaire. 18 mois de follow-up après un mois de traitement. 1988; 2-8.
73 – Gava R., Plebani M. Medicina di Laboratorio: Acido Urico. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (8/9): 551-554.
74 – Gava R., Casiglia E. Nuove Molecole: Clebopride. Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (11): 707-709.
75 – Gava R. Scheda di terapia antibiotica: Sulbenicillina Giornale di Clinica Medica 1988; 69 (12): 789-792.

1989

76 – Gava R., Carli M. Chemioprofilassi con co-trimossazolo in pazienti immunocompromessi: analisi della letteratura. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (1): 37-46.
77 – Gava R. Farmacologia clinica: Nuovi antiipertensivi. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (1): 61-68.
78 – Gava R., Schifano F. Nuove molecole: Oxiracetam. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (1): 69-72.
79 – Gava R., Casiglia E., Giacomello M. Obesità e patologia cardiovascolare. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (2): 109-113.
80 – Gava R., Beltrami G.C., Grezzana L. L’essenziale del contributo: Ulcera peptica. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (4): 293-304.
81 – Plebani M., Gava R. Medicina di Laboratorio: Fosfatasi acida. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (5): 375-378.
82 – Schifano F., Murri R., Gava R. Pagine di Terapia: Naltrexone. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (5): 379-384.
83 – Visonà A., Lusiani L., Gava R., Scaldalai E., Angeli P., Caregaro L., Miraglia G., Gatta A., Pagnan A. Clinical and Hemodynamic effects of iloprost in patients with peripheral vascular disease. Current Therapeutic Research 1989; 45 (5): 794-803.
84 – Gava R., Beltrami G.C., Grezzana L. Nuove molecole: Enoxacina. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (8/9): 537-541.
85 – Gava R., Luisetto G., Beltrami G.C., Grezzana L. Nuove molecole: Calcitonina endonasale. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (10): 285-291.
86 – Giacomello M., Casiglia E., Gava R., Sforza G. I succedanei sintetici del plasma. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (10): 615-618.
87 – Casiglia E., Buzzaccarini F., Stefanini M.G., Zamboni S., Gava R., Pessina A.C. Antihypertensive treatment increases peripheral resistance in limbs with obstructive arteriopathy. XV World Congress of International Union of Angiology. Roma, 17-22 settembre 1989
88 – Mozzato M.G., Buzzaccarini F., Casolino P., Gava R., Serena L., Valle R., Rubino N., Semplicini A., Pessina A.C. Effect of doxazosin on blood pressure and peripheral blood flow in hypertensive patients. IV European Meeting on Hypertension. Milano.
89 – Gava R., Beltrami G.C., Grezzana L. Nuove molecole: Metossibutropato. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (10): 619-620.
90 – Gava R., Beltrami G.C., Grezzana L. Nuove molecole: Protirelina. Giornale di Clinica Medica 1989; 70 (11): 691-695.
91 – Plebani M., Gava R. Medicina di Laboratorio: Albumina. Giornale di Clinica Medica 1989; 12: 781-782.

1990

92 – Plebani M., Gava R., Beltrami G.C., Grezzana L. Medicina di Laboratorio: Calcio ionizzato. Giornale di Clinica Medica 1990; 71 (1): 57-63.
93 – Gava R., Plebani M., Beltrami G.C., Grezzana L. Medicina di Laboratorio: Ormone della crescita. Giornale di Clinica Medica 1990; 71 (4): 289-291, 294-296.
94 – Gava R., Casiglia E., Beltrami G.C., Grezzana L. Il sistema venoso nell’ipertensione arteriosa essenziale. Giornale di Clinica Medica 1990; 71 (11): 675-678.
95 – Gava R. Una terapia antiinfiammatoria più sicura: FANS e latte. Giornale di Clinica Medica 1990; 71 (11): 679-685.
96 – Gava R. Il trattamento della coronaropatia ischemica con diltiazem. Le Basi Razionali della Terapia 1990; 20: 31-40. 

1991

97 – Gava R. Fattori di rischio per la cardiopatia ischemica e una nuova classe di ipolipemizzanti: gli inibitori dell’HMG-CoA-riduttasi. Giornale di Clinica Medica 1991; 72 (8): 371-382.
98 – Gava R., Beltrami G.C., Grezzana L. Un aspetto innovativo nel trattamento antiipertensivo con α1-bloccanti: la doxazosina mesilato. Giornale di Clinica Medica e Basi Razionali della Terapia 1991; 9: 45-54.
99 – Grezzana L., Beltrami G., Menegolli G., Dal Santo P., Chioatto P., Gava R. Farmaci antiaritmici e cardiodepressione. Le Basi Razionali della Terapia 1991; 21 (7): 165-169.
100 – Gava R., Beltrami G.C., Grezzana L. Gli analoghi dell’LHRH nel carcinoma prostatico: Goserelina e Triptorelina. Giornale di Clinica Medica e Basi Razionali della Terapia 1991; 15: 427-434.
101 – Gava R., Cima L., Scarpazza P. Diagnosi e terapia delle intossicazioni acute. Giornale di Clinica Medica 1991; 72 (11): 527-543.

1992

102 – Gava R., Scarpazza P. Aggiornamento per il medico: gli oncogeni e i proto-oncogeni. Giornale di Clinica Medica e Basi Razionali della Terapia 1992; 2: 45-57.
103 – Gava R. Il Diltiazem nella formulazione ritardo. Progressi in Patologia Cardiovascolare 1992; 35 (2): 42-53.
104 – Gava R. Non si parla più di sacrificio. Giornale di Clinica Medica e Basi Razionali della Terapia 1992; 2 (3): 20.
105 – Gava R., Scarpazza P. Aggiornamenti per il medico: i geni onco-soppressori. Giornale di Clinica Medica e Basi Razionali della Terapia1992; 3: 63-69.

1993

106 – Gava R. Azione aritmogena delle telenovelas. Cuore e Vasi 1993; 15 (8): 11-12.
107 – Gava R. Dai limiti della farmacoterapia le basi per una medicina rinnovata? I parte: i limiti. Giornale di Clinica Medica e Basi Razionali della Terapia 1993; 1:39-48.
108 – Gava R. Azione pro-aritmica delle telenovele. Giornale di Clinica Medica e Basi Razionali della Terapia 1993; 2 (11-18): 6-7.

1997

109 – Gava R. Le patologie acute vanno affrontate con rimedi a bassa o alta dinamizzazione? Omeopatia Oggi 1997; 8 (15): 50-55.
110 – Gava R. Quando si può parlare di guarigione omeopatica? Omeopatia Oggi 1997; 8 (16): 18-23.

1998

111 – Gava R. I miracoli sono ancora possibili con l’Omeopatia? Omeopatia Oggi 1998; 9 (18): 10-15.

1999

112 – Gava R. Sì, l’Omeopatia può compiere miracoli. Omeopatia Oggi 1999; 10 (19): 10-13.
113 – Gava R. Riflessioni metodologiche sullo studio dell’Omeopatia Classica. Omeopatia Oggi 1999; 10 (20): 8-13.

2000

114 – Gava R. Cenni di Omeopatia Clinica: importanza del segno e sua interpretazione. Omeopatia Oggi 2000; 11 (21): 10-13.
115 – Gava R. Cenni di Omeopatia Clinica: quali sintomi scegliere? Omeopatia Oggi 2000; 11 (21): 8-11.

2001

116 – Gava R. Cenni di Metodologia Omeopatica: imparare ad osservare il paziente per scoprire il suo simile. Omeopatia Oggi 2001; 12 (23): 10-17.
117 – Gava R. Cenni di Metodologia Omeopatica: elementi di Psicologia omeopatica. Omeopatia Oggi 2001; 12 (25): 10-16.

2002

118 – Gava R. Cenni di Metodologia Omeopatica: schema per un’analisi psicologica del paziente. Omeopatia Oggi 2002; 13 (27): 8-12.
119 – Gava R. Cenni di Metodologia Omeopatica: totalità dei sintomi. Omeopatia Oggi 2002; 13 (28): 9-11.

2008

120 – Gava R. Lettere dai Lettori: La questione delle vaccinazioni pediatriche di massa. Quaderni della SIF – Società Italiana di Farmacologia 2008; IV (14): 28-30.

2009

121 – Gava R. Le vaccinazioni pediatriche. Etica e potere. Il Medico Omeopata, marzo 2009; XIV (40): 12-21.

2011

122 – Gava R. Vaccinazioni pediatriche. Cura personalizzata: per tutelare singoli e collettività. Etica 2011; 2: 95-106.

ARTICOLI SU RIVISTE DIVULGATIVE NON MEDICHE

- Il campo energetico umano. Le emittenti interne. Ambiente & Salute, gennaio-aprile 2000; 7: 42-44.
- Seminare paura per guadagnare sulla salute? BioGuida 2008; 23: 6-7.
- Gli effetti collaterali sempre benefici di una Medicina poco utilizzata. Informati & Partecipa – MIR 2008; 2: 5.
- La Confessione è una Medicina. Eco di Maria Regina della Pace. Padova, maggio-giugno 2008.
- Io non mi vaccino. Soldi e poteri a Case Farmaceutiche. L_inkre@dibile, novembre 2009; pag. 7.
- Vaccinazioni, nuovi rischi. Biolcalenda aprile 2011; XXI: I-IV.
- Omeopatia. L’analisi psicologica del paziente. Biolcalenda luglio-agosto 2011; XXI: 29-31.
- Le vaccinazioni pediatriche. Biolcalenda ottobre 2011; XXI: 35-36.
- Attenzione alle uova di gallina! Biolcalenda dicembre 2011; XXI: 22-23.
- Vaccinarsi oppure no? Biolcalenda febbraio 2012; XXII: 32-33.
- Vaccinare i bambini all’estero? Biolcalenda maggio 2012; XXII: 22-23.
- Vaccinazioni: lo sfogo di una madre. Biolcalenda luglio-agosto 2012; XXII: 22-23.
- I vaccini sono sicuri e affidabili? Il Granulo, inverno 2012-2013; VII (20): 4-5.
- Allarme polio: i conti non tornano. I medici scrivono all’OMS. Informati & Partecipa – MIR 2013; XXV (2): 18-19.
- Intervista: Autismo. Oltre la disperazione. Biolcalenda marzo 2013; XXIII: I-IV.
- Danno vaccinale. Biolcalenda maggio 2013; XXIII: 22.
- Vaccini e interventi chirurgici. Biolcalenda settembre 2013; XXIII: 14-15.
- Vaccinazioni di massa: limiti e testimonianze. Biolcalenda marzo 2014; XXIV: 12-13.
- Vaccinare contro l’Influenza? InformaSalus, Padova, novembre 2014; 4-7.
- Personalizzare la terapia omeopatica dell’influenza. InformaSalus, Padova, novembre 2014; 22-23.
- Vaccino antinfluenzale: sei sicuro di volerlo fare? Scienza e Conoscenza, 2014; 50: 42-47.
- Prevenzione naturale di una malattia infettiva invernale. InformaSalus, Padova, inverno 2014-2015; 10-12.
- In primavera le difese dell’organismo vanno stimolate e rinforzate. InformaSalus, Padova, primavera 2015; 18-20.
- Lo stress: mai sottovalutarlo!. InformaSalus, Padova, primavera 2015; 24-26.

ARTICOLI PUBBLICATI IN SITI INTERNET

2003

1 – 2003, 1 agosto – Lettera al Direttore della rivista Ruah del Rinnovamento Carismatico Cattolico, in risposta ad un articolo contro l’Omeopatia.
2 – 2003, 4 ottobre – Risposta di un Farmacologo ad un documento del CICAP “Omeopatia, farmaci senza molecole”.

2005

3 – 2005, 26 agosto – Risposta all’articolo pubblicato dal Corriere della Sera su ‘Omeopatia come il placebo?

2006

4 – 2006, 2 agosto – É un’Omeopatia anti-cancro questa?

2007

5 – 2007, 1 novembre – Vaccini: le dimenticanze dell’Industria Farmaceutica.
6 – 2007, 19 dicembre – La Sindrome Influenzale in Bambini e Adulti

2008

7 – 2008, 5 febbraio – Grazie Rajan Sankaran!
8 – 2008, 12 febbraio – Domande ad un farmacologo e tossicologo sull’Omeopatia.
9 – 2008, 16 aprile – A proposito della Metodologia del Dr. Rajan Sankaran.
10 – 2008, 6 maggio – Vaccinare contro il Papillomavirus?
11 – 2008, 29 settembre – Vaccinazione Antinfluenzale: Seminare la paura per raccogliere nuovi guadagni dalle persone sane?
12 – 2008, 19 ottobre – Materia Medica Omeopatica Clinica.

2009

13 – 2009, 27 gennaio – Scheda per la raccolta dei dati sugli effetti indesiderati delle vaccinazioni o delle non vaccinazioni pediatriche.
14 – 2009, 20 marzo – Terapia Omeopatica Antidotante gli Effetti Dannosi dei Vaccini.
15 – 2009, 8 agosto – Intervista di Valerio Pignatta: Vaccinazioni: sono davvero indispensabili? Intervista al Dr. Roberto Gava.

2010

16 – 2010, 8 febbraio – Cosa si nasconde dietro la recente ritrattazione del Lancet di uno studio che attribuiva al vaccino MPR il danno autistico?
17 – 2010, 10 novembre – Epidemia di Morbillo nel Trentino: cosa fare?
18 – 2010, 23 novembre - I bambini sono a rischio di tetano? Cosa possiamo fare per proteggerli adeguatamente? – Prima Parte.
19 – 2010, 30 novembre – I bambini sono a rischio di tetano? Cosa possiamo fare per proteggerli adeguatamente? – Seconda Parte.

2011

20 – 2011, 4 gennaio – Danni da vaccino: esistono o sono solo eccezionali casi aneddotici?
21 – 2011, 11 gennaio – Come ridurre i danni della Tachipirina?
22 – 2011, 17 gennaio – Intervista di Alessandra Profilio: Influenza stagionale. Intervista al Dr. Roberto Gava.
23 – 2011, 23 gennaio – L’Omeopatia può curare la mia malattia?
24 – 2011, 27 gennaio – Giochi sotterranei per nascondere i danni dei vaccini.
25 – 2011, 3 febbraio – Un consiglio per non dimostrare la propria ignoranza omeopatica.
26 – 2011, 12 febbraio – Come aumentare le difese di un bambino immunologicamente debole?
27 – 2011, 26 febbraio – Multidisciplinarietà in Medicina.
28 – 2011, 28 febbraio – Intorno alla Vita che nasce … e che muore.
29 – 2011, 9 marzo – Analisi psicologica omeopatica del paziente: occasione di riflessione per la conoscenza di sé e una crescita interiore.
30 – 2011, 13 marzo – Ripercussioni sanitarie in caso di disastro nucleare.
31 – 2011, 21 marzo – Dieci regole fondamentali per l’analisi psicologica del paziente durante la visita omeopatica.
32 – 2011, 24 marzo – Nube radioattiva: dobbiamo usare lo iodio?
33 – 2011, 30 marzo – Un giudizio equilibrato sulle vaccinazioni pediatriche.
34 – 2011, 5 aprile – La vaccinazione infantile contro l’epatite B è stata utile ed è tuttora razionale?
35 – 2011, 13 aprile – Vaccinazioni, nuovi rischi – Intervista al Dr. Roberto Gava.
36 – 2011, 22 aprile – Attenzione alle uova di gallina: utilità e pericoli connessi al loro consumo.
37 – 2011, 1 maggio – Broncopolmonite guarita con l’omeopatia.
38 – 2011, 11 maggio – Nozioni generali di dietetica.
39 – 2011, 22 agosto – Consiglio vaccinale ad una giovane mamma ‘sola’.
40 – 2011, 15 settembre – Conosciamo nostro figlio e lo sappiamo proteggere?

2012

41 – 2012, 4 gennaio – Informarsi bene prima di Vaccinare contro l’Influenza.
42 – 2012, 10 gennaio – Danni da vaccini somministrati in bambini nati prematuri.
43 – 2012, 17 febbraio – L’influenza insegna che la vera prevenzione risiede nella nostra crescita in autoconsapevolezza.
44 – 2012, 28 febbraio – Quale vaccinazione pediatrica scegliere?
45 – 2012, 16 marzo – Quando sospettare un danno da vaccino in un bambino piccolo?
46 – 2012, 30 marzo – Bisogna vaccinare un bambino quando ci si reca all’estero?
47 – 2012, 15 maggio – Vaccino o non vaccino mio figlio? Dove sta la verità? Una madre sempre più disorientata.
48 – 2012, 21 maggio – S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire?
49 – 2012, 28 maggio – Vaccinazioni: lo sfogo sdegnato di una madre verso un pediatra.
50 – 2012, 8 giugno – “Mio figlio corre rischi vaccinali maggiori se pospongo la vaccinazione?”.
51 – 2012, 29 giugno – Capire, proteggere e curare i nostri bambini prima e durante la loro nascita.
52 – 2012, 10 luglio – La sindrome della morte infantile improvvisa.
53 – 2012, 10 agosto – SOS ai genitori: riflettete prima di vaccinare contro il Papillomavirus le vostre figlie.
54 – 2012, 15 ottobre – Pericolo esavalente: vaccino ritirato.
55 – 2012, 29 ottobre – A proposito dei recenti vaccini ritirati e della libertà vaccinale
56 – 2012, 12 novembre – Stiamo distruggendo il presente, il futuro e la felicità dei nostri figli?
57 – 2012, 20 novembre – Per tutti i genitori che hanno vaccinato i loro figli.

2013

58 – 2013, 3 gennaio – Dove andrà la nostra Medicina nell’anno nuovo?
59 – 2013, 17 gennaio – Vaccinazioni pediatriche di massa, che senso hanno?
60 – 2013, 13 febbraio – Dall’autismo si può guarire. Intervista a Tinus Smits e Roberto Gava. www.disinformazione.it
61 – 2013, 3 aprile – SOS Danno Vaccinale.
62 – 2013, 33 aprile – A chi interessa il bambino autistico?
63 – 2013, 26 luglio – Bisogna vaccinare il bambino prima di un intervento chirurgico?
64 – 2013, 20 agosto – Quale terrorismo psicologico subiscono i genitori che non vogliono vaccinare i loro figli?
65 – 2013, 20 agosto – Le Vaccinazioni di Massa.
66 – 2013, 18 settembre – Quali test di laboratorio fare prima di vaccinare un bambino?
67 – 2013, 4 ottobre – Salute: a Padova un convegno sulle vaccinazioni di massa.
68 – 2013, 15 ottobre – Vaccinazioni di massa: limiti e testimonianze.
69 – 2013, 23 ottobre – Vantaggi e svantaggi delle vaccinazioni pediatriche.
70 – 2013, 8 novembre – Si può vaccinare un bambino con transaminasi mosse?
71 – 2013, 23 novembre – Allarme polio: i conti non tornano. I medici scrivono all’OMS.
72 – 2013, 4 dicembre – Come comportarsi per prevenire le malattie infettive invernali?

2014

73 – 2014, 7 gennaio – Come proteggere un bambino prematuro? Somministrandogli tutti i vaccini disponibili?
74 – 2014, 3 febbraio – Come personalizzare la terapia omeopatica dell’influenza.
75 – 2014, 6 febbraio – La storia d’Italia nella mortalità infantile.
76 – 2014, 20 marzo – Medicina: Cosa possiamo imparare dagli effetti dell’attuale crisi economica?
77 – 2014, 24 marzo – Deve cambiare il paziente, ma anche la nostra medicina moderna.
78 – 2014, 25 marzo – “Omeopatia porte aperte”: un check-up gratuito per curare e informare.
79 – 2014, 29 aprile – Siamo noi stessi la causa delle nostre patologie?
80 – 2014, 11 luglio – Vaccini pediatrici e autismo, le ricerche di Singh.
81 – 2014, 15 ottobre – L’Alimentazione che può prevenire e curare le tue malattie.
82 – 2014, 12 novembre – Patologia neonatale: una mamma invita i pediatri ospedalieri ad una riflessione.
83 – 2014, 7 dicembre – Alcune riflessioni sull’influenza, sul vaccino e sulla loro mortalità.
84 – 2014, 9 dicembre – Vaccino antinfluenzale: su dati, mortalità e … fede

2015

85 – 2015, 1 gennaio – Psicofarmaci in età pediatrica: ridurli è l’augurio per il nuovo anno.
86 – 2015, 1 gennaio – Un augurio per l’anno nuovo: ridurre gli psicofarmaci pediatrici.
87 – 2015, 14 gennaio – Infarto cardiaco, filosofia di vita e pensione: la difficoltà di cambiare. http://www.assis.it
88 – 2015, 16 febbraio – Prevenzione delle patologie pediatriche (parte prima): permettiamo al sistema immunitario del neonato di maturare
89 – 2015, 18 febbraio – Prevenzione delle patologie pediatriche (parte seconda): importanza dell’ambiente per la maturazione del sistema immunitario infantile.
90 – 2015, 25 marzo – Prevenzione e terapia dello stress.
91 – 2015, 30 marzo – Ecco come la malattia ci insegna a vincere lo stress che l’aveva causata.
92 – 2015, 2 maggio – Vuoi aiutarci a valutare l’efficacia della vaccinazione antinfluenzale?
93 – 2015, 3 giugno – Il vaccino contro il morbillo: ecco in cosa dissento dal Prof. Garattini.
94 – 2015, 4 giugno – Il morbillo è in aumento perché si vaccina meno? http://www.ilfattoquotidiano.it
95 – 2015, 8 giugno – Vaccino anti-papillomavirus: lanciato un appello per la sospensione.
96 – 2015, 9 luglio – Lettera al direttore di L’Adige: https://www.ladige.it
97 – 2015, 10 luglio – Vaccini, non c’è una verità.
98 – 2015, 29 luglio – Conoscere e prevenire le patologie cardiovascolari e il cancro: una proposta di cammino insieme.
99 – 2015, 11 settembre – Solo la prevenzione può aiutarci contro le malattie cardiache e il cancro.
100 – 2015, 16 settembre – Il vaccino Morbillo Parotite Rosolia in una ragazza di 30 anni.
101 – 2015, 30 settembre – Importante riconoscimento alla Dr.ssa Patrizia Gentilini, oncologa e studiosa dei danni dell’inquinamento ambientale.
102 – 2015, 2 ottobre – Perché voglio ammalarmi?
103 – 2015, 20 ottobre – Vaccini: i medici restino liberi di scegliere cosa prescrivere. http://www.ilfattoquotidiano.it
104 – 2015, 4 novembre – Una dieta a base vegetale per prevenire le malattie fin da bambini. http://www.ilfattoquotidiano.it

AUTORE DI LIBRI SCIENTIFICI

1 – Casiglia E., Gava R, Pessina A.C. – Farmacocinetica clinica. Ed. Libreria Cortina, Padova, 1986.
2 – Casiglia E., Gava R. – L’annuario dei farmaci. Ed. Piccin Nuova Libraria, Padova, 1991.
3 – Casiglia E., Gava R. – L’annuario dei farmaci. Volume di Aggiornamento. Ed. Piccin Nuova Libraria, Padova, 1997.
4 – Gava R., Abbate A. L’esperienza, la tecnica e la metodologia di studio e di cura omeopatica delle malattie croniche di Alfonso Masi Elizalde. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2001.
5 – Gava R. Le vaccinazioni pediatriche. Revisione delle conoscenze scientifiche. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 2006; 2a ed., 2008; 3a ed., 2013.
6 – Gava R., Serravalle E. Vaccinare contro il Papillomavirus? Quello che dobbiamo sapere prima di decidere. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 2008; 2a ed., 2009.
7 – Gava R., Serravalle E. Vaccinare contro il Tetano? Indicazioni, non indicazioni e controindicazioni della vaccinazione. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 2010; 2a ed., 2011; 1a rist., 2014.
8 – Gava R. Le Vaccinazioni di Massa. Prevenzione, diagnosi e terapia dei danni. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 2013; 1a rist., 2014.

AUTORE DI LIBRI DIVULGATIVI

1 – Gava R. L’Uomo, la Malattia e il suo Trattamento – Vol. I: Verso un nuovo approccio terapeutico. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1996.
2 – Gava R. Verso una nuova Medicina. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 1996; 2a ed., 2006; 3a ed., 2009.
3 – Gava R. L’Uomo, la Malattia e il suo Trattamento – Vol. II: Terapie ad azione sul corpo: Igiene di Vita. Parte A: Rispetto dei ritmi biologici, Respirazione corretta, Igiene fisica, Sport non agonistici e non pericolosi per la vita, Digiuno. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1997.
4 – Gava R. Approccio Metodologico all’Omeopatia. Edizioni Salus Infirmorum, Padova: 1a ed., 1998; 2a ed., 2003; 1a rist., 2011.
5 – Gava R. L’Uomo, la Malattia e il suo Trattamento – Vol. III: Terapie ad azione sul corpo: Igiene di Vita. Parte B: Nozioni generali di dietetica, Elementi nutritivi, Lavorazione degli alimenti, Tossicologia alimentare. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1999.
6 – Gava R. L’Uomo, la Malattia e il suo Trattamento – Vol. IV: Terapie ad azione sul corpo: Igiene di Vita. Parte C: Caratteristiche nutrizionali degli alimenti, Consigli pratici. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1999.
7 – Gava R. Alimentarsi meglio per vivere meglio. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 1999; 2a ed., 2007; 1a rist., 2011.
8 – Gava R. Dobbiamo vaccinare i nostri figli? Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2004.
9 – Gava R. La sindrome influenzale in bambini e adulti. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 2007; 2a ed., 2012.
10 – Gava R. L’influenza Suina A/H1N1 e la vaccinazione antinfluenzale. Criteri scientifici di orientamento. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2009.
11 – Gava R. Vincere lo stress quotidiano. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2012.
12 – Gava R. L’alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2014.

AUTORE DI LIBRI DI SPIRITUALITÀ

1 – Gava R., Brevi R. Tempo di Maria. Un invito alla Preghiera. Editrice Ancilla, Padova, 1990, 1a ed.; 2010, 5a ed.
2 – Gava R., Brevi R. Ecco tua Madre. La Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Editrice Ancilla, Padova, 1990, 1a ed.; 2012, 4a ed.
3 – Gava R., Brevi R, Comunità Mariana “Oasi della Pace”. Chiamati da Maria. Editrice Ancilla, Padova, 1991
4 – Gava R., Brevi R. Alla Scuola della Regina della Pace. Vol. 1. Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 1993
5 – Gava R., Brevi R. Alla Scuola della Regina della Pace. Vol. 2. Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 1994
6 – Bagato T. e R., Gava R. e R. Il Libro delle Novene. Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 1993, 1a ed.; 2014, 9a ed.
7 – Gava R. e R. Seppellendo nostro figlio di nove settimane di gestazione. Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 1994.
8 – Gava R., Brevi R. Ci avviciniamo agli ultimi giorni. Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 1994, 1a ed.; 1996, 2a ed.

COLLABORAZIONE PER LA STESURA DI LIBRI DI ALTRI AUTORI

1 – Ninfo V. Lezioni di anatomia e istologia patologica. Volume I: Patologia dell’apparato digerente. Edizioni Unicopli, Milano, 1981: raccolta delle lezioni universitarie e preparazione per la stampa del libro
2 – Ninfo V. Lezioni di anatomia e istologia patologica. Volume II: Patologia dell’apparato genitale femminile. Edizioni Unicopli, Milano, 1981: raccolta delle lezioni universitarie e preparazione per la stampa del libro
3 – Ninfo V. Lezioni di anatomia e istologia patologica. Volume III: Patologia dell’apparato respiratorio. Edizioni Unicopli, Milano, 1981: raccolta delle lezioni universitarie e preparazione per la stampa del libro
4 – Rugge M. Argomenti di patologia del fegato. Edizioni Unicopli, Milano, 1981: raccolta delle lezioni universitarie e preparazione per la stampa del libro
5 – Cirimotic Luka. La Madonna e la Trinità. Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 1992: raccolta e sistemazione del testo
6 – D’Ascanio A. Onan: il grande peccato. Edizioni Ancilla, Conegliano (TV), 1992: presentazione
7 – D’Ascanio A. Il Sacramento della Confessione. Edizioni “I Nidi di Preghiera”, L’Aquila, 1994: presentazione
8 – Gava R. A proposito di buon senso. In IMS Italia: 137 Medici raccontano. Milano, 1995: stesura di un capitolo
9 – Gava R. Nell’uomo tutto è finalizzato all’amore. In: Associazione Casa del Fanciullo, Melogranogiovani. Un mondo d’amore. Ed.Messaggero dei Ragazzi; Padova, dicembre 1995: stesura di un capitolo
10 – Bellini G. Il Regno di Dio e il fumo di satana. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1997: sistemazione del testo
11 – Brazzale P. San Raffaele Arcangelo, Medicina di Dio. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1998: presentazione e sistemazione del testo
12 – San L. M. Grignion de Montfort. Trattato della vera devozione alla Santissima Vergine Maria. Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 1998,1a ed.; 2008, 2a ed.: intervista al presentatore del libro e sistemazione della traduzione e del testo
13 - Le preghiere di Santa Brigida. Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 2000, 1a ed.; 2010, 4a ed.: raccolta, sistemazione del testo e presentazione
14 – Giacobbi R. Genesi Biblica. Dagli scritti di Don Guido Bortoluzzi. Grafica5 Edizioni, 2003: considerazioni scientifiche introduttive
15 – Kent J. T. Materia Medica Omeopatica. Nuova IPSA, Palermo, 2008: presentazione dell’edizione italiana
16 – Cirimotic L.. La Consacrazione per una Nuova Evangelizzazione. Edizioni Salus Infirmorum, Padova & Editrice Ancilla, Conegliano (TV), 2009: raccolta e sistemazione del testo
17 – Gava R. Le vaccinazioni pediatriche. Rischi e benefici. Si può prevenire un danno vaccinale? In Bonanno E. Educatore prenatale e neonatale. Coop. Libraria Editrice Università di Padova (CLEUP), aprile 2014: stesura di un capitolo
18 – Marcato C. “Non spegnere la luce”. Viaggio introspettivo in una psicosi. Coop. Libraria Editrice Università di Padova (CLEUP), Padova, 2015: Prefazione
19 – Menini F., Bortoluzzi P. Alimentazione, una sintesi facile. Alidentali, Consorzio di Dentisti, Belluno, 2015: stesura capitolo 3: Igiene alimentare

REVISIONE DEL TESTO E STESURA DELLA PRESENTAZIONE PER LIBRI DI ALTRI AUTORI EDITI DA EDIZIONI SALUS INFIRMORUM

2000

1 – Borland D. M. Omeopatia nella teoria e nella pratica. 1° volume. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2000.
2 – Borland D. M. Il trattamento omeopatico di alcune comuni emergenze mediche e di alcune Patologie Cardiache – 2° volume. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2000.
3 – Borland D. M. Il trattamento omeopatico di influenza e polmonite. 3° volume. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2000.
4 – Borland D. M. Omeopatia per la madre e per il Neonato – 4° volume. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2000.

2001

5 – Fayeton M-L. Vipera. Ed. Italiana. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2001.
6 – Hahnemann S. Lo Spirito della Dottrina Omeopatica della Medicina. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2001.
7 – Kent J. T. Aforismi e Massime. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2001.
8 – Kent J. T. Il Grande Interrogatorio Omeopatico. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2001.
9 – Sherr J. Y. Le dinamiche e la metodologia della Sperimentazione Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2001.
10 – Tyler M. L. Gli errori da non fare nella prescrizione Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2001.
11 – Tyler M. L. Quadri di Rimedi Omeopatici. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2001.

2002

12 – Sankaran R. Il Sistema dell’Omeopatia. 4o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2002.

2003

13 – Boger C. M. Repertorio Clinico dei principali nuclei dei rimedi omeopatici. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
14 – Borland D. M. Rimedi Omeopatici Gastrointestinali. 6° volume. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
15 – Bronfman Z. Il Denaro nella Materia Medica Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
16 – Bronfman Z. Illusioni, Sogni e Deliri in Omeopatia. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
17 – Close S. Il Genio dell’Omeopatia. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
18 – Gunavante S. M. Lo studio del mentale e di altri sintomi guida. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
19 – Homeopathic Links. La Materia Medica dei Latti. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
20 – Nash E. B. Come studiare il Paziente e trovare il simillimum. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
21 – Nash E. B. La Testimonianza della Clinica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
22 – Pistelli E. Introduzione alla Tavola Periodica degli Elementi. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.
23 – Saine A. Il metodo Omeopatico e la sua applicazione nel trattamento del paziente psichiatrico. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2003.

2004

24 – Clarke A. G. Decacordi e Pentacordi. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2004.
25 – Hahnemann S. Esculapio sulla bilancia. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2004.
26 – Sankaran R. Lo Spirito dell’Omeopatia. 1o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 3a ed., 2004.
27 – Sankaran R. L’Anima dei Rimedi. 3o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2a ed., 2004.
28 – Scholten J. Omeopatia e Minerali. 1o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2004.

2005

29 – Bronfman Z. Guida per i Genitori. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2005.
30 – Nash E. B. Fondamenti di Terapia Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 3a ed., 2005.
31 – Nash E. B. I sintomi guida nelle Malattie Respiratorie. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2005.
32 – Phatak S. R. Materia Medica e Repertorio essenziale dei Medicamenti Omeopatici. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2005.
33 – Sankaran R. Schemi diagnostico-terapeutici. Sintesi della presa del caso e della classificazione naturale dei rimedi omeopatici. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2005.
34 – Sankaran R. Uno sguardo ai rimedi omeopatici vegetali. Una proposta di classificazione e di interpretazione del Regno Vegetale con numerosi Casi Clinici. 5o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2005.
35 – Tyler M. L. Indicazioni cliniche dei più comuni rimedi omeopatici. Manuale di clinica omeopatica di pronto intervento. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2005.

2006

36 – Bailey P. M. Carcinosinum. Materia Medica Clinica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2006.
37 – Bailey P. M. Psicologia Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2a ed., 2006.
38 – Coco S. Saggio critico sulle Malattie Croniche di Samuel Hahnemann. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2006.
39 – Gunavante S. M., Bhat S. Il meraviglioso potere dell’Omeopatia: 200 casi clinici guariti rapidamente e dolcemente con rimedi omeopatici. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2006.
40 – Sankaran R. La Sostanza dell’Omeopatia. 2o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2a ed., 2006.
41 – Sukul N. C., Sukul A. Farmacologia delle Alte Diluizioni: Studi biochimici e fisici sul medicinale omeopatico. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2006.

2007

42 – Borland D. M. Tipologie pediatriche Omeopatiche. – 5° volume. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2a ed., 2007.
43 – Larnaudie R. La vita interiore di Samuel Hahnemann, fondatore dell’Omeopatia. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2007.
44 – Master F. J. Osservazioni cliniche sui rimedi pediatrici omeopatici. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2007.
45 – Scholten J. Omeopatia e gli Elementi della Tavola Periodica. 2o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2007.
46 – Vermeulen F. Materia Medica omeopatica sinottica. 1° vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2007.
47 – Vermeulen F. Materia Medica omeopatica sinottica. 2° vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2007.

2008

48 – Bronfman Z. L’identità e lo sdoppiamento della personalità, nella Materia Medica Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2008.
49 – Konstantos I. Materia Medica Omeopatica Clinica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2008.
50 – Sankaran P. Gli Elementi dell’Omeopatia. Un Corso completo di Omeopatia Classica Hahnemanniana. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2008.
51 – Sankaran R. La Sensazione in Omeopatia. 6o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2008.
52 – Sankaran R. La Sensazione in Omeopatia. 2a Parte: Ulteriori precisazioni. 7o vol. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2008.

2009

53 – Bronfman Z. Omeopatia Pratica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2009.
54 – De Schepper L. Gestione del simillimum omeopatico. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2009.
55 – Konstantos I. Clinical Homoeopathic Materia Medica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2009.
56 – Krichesky G. E. Omeoparia Comparata. Diagnosi differenziale tra alcuni rimedi della Materia Medica Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2009.
57 – Mengano V. Influenza e Omeopatia. Una possibilità terapeutica in più. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2009.

2011

58 – Enright R. D. Il perdono è una scelta. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2011.
59 – Lathoud J. A. Materia Medica Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2011.

2012

60 – Boenninghausen C. M.F. Scritti Minori. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2012.
61 – Smits T. Autismo. Oltre la disperazione. L’Omeopatia ha la risposta. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2012.
62 – Zee H. van der. L’Omeopatia nella cura dei traumi del parto. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2012.

2013

63 – De Schepper L. La Metodologia di Hahnemann. Testo di Omeopatia Classica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2013.
64 – Séror R. I Sali in Omeopatia. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2013.

2014

65 – Bronfman Z. Dialoghi con un omeopata. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 1a rist., 2014.
66 – Ghatak N. La Malattia Cronica: la causa e la cura secondo la Medicina Omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2014.
67 – Pareek R. S., Pareek A. Patologie acute ed emergenze cliniche in Omeopatia. Guida pratica al trattamento. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 2014.
68 – Paschero T. P. Il pensiero e gli appunti di pratica omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 1a ed., 1a rist., 2014.
69 – Scholten J. Lantanidi Segreti. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2014.

2015

70 – Cirimotic L. La Madonna e la Trinità. Editrice Ancilla, Conegliano (TV): presentazione, raccolta e sistemazione del testo.
71 – Séror R. Odontostomatologia Omeopatica. Repertorio clinico. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2015.
72 – Séror R. Relazioni tra i rimedi omeopatici. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2015.
73 – Payrhuber D. Omeopatia e Cancro. La guarigione è possibile. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2015.
74 – Vermeulen F. Prisma. Ciò che non conosciamo della Materia Medica omeopatica. Edizioni Salus Infirmorum, Padova, 2015.